Elezioni RSU RLSSA nel settore dell’igiene ambientale, le liste FP CGIL di Forlì conquistano tutti e 3 i seggi previsti per il nostro territorio in HERA.

Il 25 e 26 ottobre 2017 si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dei Rappresentanti sui temi della sicurezza, salute ed ambiente (RLSSA) nel settore dell’igiene ambientale.

Nel territorio nazionale sono stati coinvolti circa 90 mila lavoratori, operanti nel settore dell’igiene ambientale, e presentate per la FP CGIL circa 730 liste e migliaia di candidati e candidate, mettendo al centro del programma , caratterizzato con le parole FP CGIL, c’è una bella differenza!” (#FpBellaDifferenza), proposte per tutelare la salute e la sicurezza negli ambiti lavorativi, per potenziare i diritti, occupazione e servizi ai cittadini.

A Forlì, si è registrata e confermata un’ alta affluenza al voto pari a circa l’80% degli aventi diritto.

Per quanto riguarda il territorio forlivese il voto ha interessato 94 dipendenti di HERA e la FP CGIL di Forlì ha presentato n. 2 liste, con 3 candidati distinti tra le diverse aree lavorative (HERA Ambiente, HERA SpA).

Le liste FP CGIL hanno ricevuto un’importante risultato di voti sia in termini assoluti che in termini di preferenza dei singoli candidati, così articolati:

HERA Ambiente aventi diritto 48 votanti 37, schede valide 36 , Voti Lista FP CGIL 21

HERA SpA aventi diritto 46 votanti 37, schede valide 37, Voti Lista FP CGIL 36

Il dato acquisito dal voto ha permesso, alle liste FP CGIL di Forlì, di conquistare tutti e 3 i seggi previsti per il nostro territorio in HERA.

Un dato fondamentale che esalta il valore della democrazia all’interno dei luoghi di lavoro, contrastando il clima di sfiducia a proposito di rappresentanza e partecipazione, che ha segnato e continua a segnare questo Paese.

Anche in questa tornata elettorale i lavoratori hanno rivendicato i propri spazi di partecipazione e i propri diritti, riconfermando ancora una volta il ruolo fondamentale della Cgil nel veicolare i bisogni ed elaborare le prospettive necessarie per riemergere dalla crisi investendo sul lavoro e su tutti coloro che garantiscono servizi anche con valenza pubblica.

La FP CGIL a livello del territorio Forlivese, con i dati emersi dal voto, ha confermato di essere il primo sindacato, i lavoratori hanno scelto così di voler fare insieme al nostro Sindacato ed ai nostri candidati la vera differenza”.

Forti del mandato ricevuto attraverso gli ottimi risultati di voto continueremo, come FP CGIL, nella difesa dei diritti dei lavoratori come facciamo da sempre, continuando a lottare perché i diritti vengano estesi anche a coloro che oggi non li hanno o rischiano di perderli.

La FP CGIL ringrazia tutti i lavoratori per il voto espresso e per l’impegno assunto da chi si è proposto come rappresentante dei lavoratori nei singoli posti di lavoro, perché la sfida di costruire un’altra storia a questo punto è decisamente possibile.

guarda anche...

Elezioni RSU: FP CGIL confermato primo sindacato nel territorio forlivese.

Il 5-6-7 aprile 2022 si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) …