Patronato INCA

  • al Patronato ti tuteliAMO

solo inca

Patronato INCA CGIL

É la più grande organizzazione per la tutela dei diritti individuali. Difende i diritti previdenziali, sociali e assistenziali dei lavoratori, dei pensionati ,dei cittadini, degli immigrati, in Italia e all’estero

L’Inca rappresenta una delle quattro verticalità del Sistema Servizi Cgil, composto da Sol (Servizi Orientamento Lavoro), Uvl (Uffici Vertenze) e Caaf Centri di Assistenza Autorizzata Fiscale).

Inoltre, l’Inca fa parte integrante del Coordinamento patronati (Ce.Pa) insieme a Inas, Ital e Acli che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale per l’elaborazione di proposte migliorative del sistema previdenziale e di welfare anche nel confronto con gli Istituti di previdenza pubblici italiani
La Direttrice del Patronato INCA CGIL di Forlì è Emanuela Castagnoli
Dove siamo? clicca qui

Dinamica speranza di vita ai fini pensionistici: nuove proiezioni

E’ stato pubblicato il consueto Rapporto annuale (n° 22) della Ragioneria Generale dello Stato (Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario) aggiornato con i dati al 2021 (scaricabile al link: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/monitoraggio/spesa_pensionistica/). Fra i tanti problemi affrontati, contiene l’aggiornamento delle proiezioni dell’ISTAT sulla futura dinamica della speranza di vita tracciando lo …

approfondisci

Verifica reddituale da parte di INPS dei titolari di prestazioni assistenziali

da incaer.it VERIFICA REDDITUALE DA PARTE DI INPS DEI TITOLARI DI PRESTAZIONI ASSISTENZIALI L’Inps con Messaggio n.2756 del 28/07/2021, comunica le modalità di verifica reddituale dei titolari di prestazioni assistenziali legate al reddito (pensione e assegno di invalidità civile, assegno sociale) che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi all’Amministrazione finanziaria e non …

approfondisci

ISCRO – nuova indennità straordinaria per lavoratori autonomi

da incaer.it In data 30/6/2021, è stata pubblicata la circolare INPS n. 94, in merito all’applicazione della NUOVA INDENNITA’ ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa): si tratta di un ammortizzatore sociale i cui destinatari sono i lavoratori che esercitano attività autonoma (partite Iva) con iscrizione in via esclusiva in Gestione separata. Ammortizzatore …

approfondisci