FIOM – Metalmeccanici

  • Uniti

fiom

Metalmeccanici

Organizza i lavoratori dell’industria metalmeccanica italiana.

La Fiom, Federazione impiegati operai metallurgici, è nata a Livorno il 16 giugno 1901, prima fra tutti i sindacati industriali del nostro paese, ed è l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa fra le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici, con oltre 350.000 iscritti.

All’interno della Cgil, la Fiom è la federazione di categoria che organizza e tutela le lavoratrici e i lavoratori dipendenti dell’industria metalmeccanica, della cooperazione e dell’artigianato metalmeccanico nei settori: auto, aerospazio, cantieristica, difesa, elettrodomestici, energia, impiantistica, materiale ferroviario, motociclo, odontotecnico, orafo e argentiero, siderurgico, informatica e delle telecomunicazioni.

Presente in tutte le regioni e in tutte le 120 province del nostro territorio, la Fiom è affiliata a livello europeo al sindacato IndustriAll Europe e a livello internazionale a IndustriAll global union.

Il Segretario Generale della FIOM CGIL di Forlì è Gianni Cotugno.

Vieni a trovarci, entra in FIOM!

Dove siamo? Clicca qui

16-17 e 18 settembre a Bologna festa regionale per i 120 anni della Fiom. “Il governo ci ascolti. Con la pandemia nulla è cambiato sul fronte del lavoro”

Il 16-17 e 18 settembre a Bologna festa regionale per i 120 anni della Fiom. “Il governo ci ascolti. Con la pandemia nulla è cambiato sul fronte del lavoro”.  Al parco Cevenini tre giorni di assemblee dei delegati e delle delegate, e dibattiti con (tra gli altri) Re David, Landini, …

approfondisci

Raggiunto accordo per il rinnovo del premio in Bonfiglioli riduttori. Centrali aumento salariale e formazione

RAGGIUNTO ACCORDO PER IL RINNOVO DELPREMIO IN BONFIGLIOLI RIDUTTORICENTRALI AUMENTO SALARIALE E FORMAZIONE Nella giornata di ieri, giovedì 22 luglio, a Bologna, presso Confindustria Emilia Centro, la Fiom Cgil Emilia Romagna, unitamente a Fiom Bologna, Fiom Forlì, Fim Forlì, Uilm Forlì, RSU degli stabilimenti Bonfiglioli di Bologna e di Forlì, …

approfondisci

Elezioni RSU Electrolux: la FIOM maggioranza in fabbrica. Altissima partecipazione al voto

Si sono svolte tra 13 e 15 luglio le elezioni per il rinnovo della Rappresentati Sindacali dello stabilimento Electrolux di Forlì.Innanzitutto si segnala un’altissima partecipazione al voto dei lavoratori con un’affluenza dell’83% tra gli operai e del 68% nello stabilimento denotando una forte voglia di partecipazione per l’elezione dei rappresentanti …

approfondisci

NON SI PUÒ MORIRE MENTRE SI RIVENDICANO I DIRITTI DEI LAVORATORI. SCIOPERO NELLE AZIENDA METALMECCANICHE FORLIVESI

Adil Belakhdim era un sindacalista, un attivista. Ma, prima di tutto, Adil era un lavoratore che stava scioperando assieme a molti altri. Scioperava per rivendicare condizioni di lavoro migliori, un salario dignitoso. Scioperava per denunciare lo sfruttamento dei lavoratori del mondo degli appalti, lavoratori considerati come di serie b sia …

approfondisci

Electrolux/Professional. Fiom: “Raggiunta l’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto integrativo, un importante risultato per tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo”

Electrolux/Professional. Fiom: “Raggiunta l’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto integrativo, un importante risultato per tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo” “Dopo oltre 14 anni, oggi a Mestre è stato rinnovato l’accordo aziendale per tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux ed Electrolux Professional. L’ipotesi di accordo, raggiunta dopo …

approfondisci