Uffici Vertenze Legali

Vertenze

 

L’ufficio vertenze e legale costituisce il punto di riferimento per la soluzione del contenzioso che può verificarsi nel corso del rapporto di lavoro o al momento della risoluzione dello stesso.
Ecco alcuni degli interventi che l’ufficio vertenze e legale offre:

  • controllo della busta paga, conteggi, recupero crediti per lavoratori dipendenti e assimilati;
  • assistenza nelle procedure concorsuali: fallimenti, concordati preventivi etc;
  • contestazione di provvedimenti disciplinari e licenziamenti;
  • procedure conciliative;
  • controllo e recupero dell’indennità di fine rapporto (TFR);
  • assistenza e consulenza contrattuale e legale.

Dinamica speranza di vita ai fini pensionistici: nuove proiezioni

E’ stato pubblicato il consueto Rapporto annuale (n° 22) della Ragioneria Generale dello Stato (Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario) aggiornato con i dati al 2021 (scaricabile al link: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/monitoraggio/spesa_pensionistica/). Fra i tanti problemi affrontati, contiene l’aggiornamento delle proiezioni dell’ISTAT sulla futura dinamica della speranza di vita tracciando lo …

approfondisci

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori

La domanda va presentata esclusivamente on line attraverso Er-Go Scuola dal 06/09/2021 al 26/10/2021 Possono accedere al beneficio della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori le cui famiglie presentino un Isee inferiore o uguale a  € 15748,78. Possono accedere alla …

approfondisci

Verifica reddituale da parte di INPS dei titolari di prestazioni assistenziali

da incaer.it VERIFICA REDDITUALE DA PARTE DI INPS DEI TITOLARI DI PRESTAZIONI ASSISTENZIALI L’Inps con Messaggio n.2756 del 28/07/2021, comunica le modalità di verifica reddituale dei titolari di prestazioni assistenziali legate al reddito (pensione e assegno di invalidità civile, assegno sociale) che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi all’Amministrazione finanziaria e non …

approfondisci

ISCRO – nuova indennità straordinaria per lavoratori autonomi

da incaer.it In data 30/6/2021, è stata pubblicata la circolare INPS n. 94, in merito all’applicazione della NUOVA INDENNITA’ ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa): si tratta di un ammortizzatore sociale i cui destinatari sono i lavoratori che esercitano attività autonoma (partite Iva) con iscrizione in via esclusiva in Gestione separata. Ammortizzatore …

approfondisci