Previdenza e Assistenza

inca_cubo_small

Il Patronato INCA è la più grande organizzazione italiana per la tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori. L’INCA, attraverso la professionalità  di operatori specializzati, di legali e medici legali, assiste e tutela i lavoratori dall’inizio dell’attività  lavorativa al pensionamento: controllo della contribuzione, verifica della posizione assicurativa, istanze di riscatti, ricongiunzione, verifica del diritto, calcolo e domanda di pensione.

L’area della previdenza è tradizionalmente al centro dell’intervento dell’Istituto, che si è accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l’accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.

L’attività che l’Inca svolge in quest’area ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni. All’assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all’instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.

L’attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L’assistenza e la tutela individuale, che l’Inca offre supporta le persone per tutto l’arco della vita. L’Inca, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un’offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.

– Pensioni di Vecchiaia

– Pensione anticipata

– Assegno ordinario di invalidità

– Pensione di inabilità

– Pensione ai superstiti

Rivolgiti presso i nostri uffici

Patronato INCA CGIL Sede centrale Via Pelacano 7 Forlì

 

Lascia un commento