Si è tenuto il giorno 11 novembre 2021 un incontro tra CGIL CISL UIL Confederali e Categorie del Settore Pubblico, con l’ Unione dei Comuni della Romagna Forlivese (UNCF).
Nell’occasione il Presidente Tassinari congiuntamente al Direttore Tripi hanno relazionato in base allo stato del processo di uscita del Comune di Forlì e alla situazione dell’ente.
Il primo obiettivo condiviso nel corso della riunione è quello di determinare un passaggio che non crei disservizi ai cittadini sulle quattro funzioni oggi delegate: polizia locale, sistemi informativi, Suap e sismica e Protezione Civile, e che possa anche per i dipendenti vedere il giusto accompagnamento ad un percorso non semplice di riorganizzazione.
Le Organizzazioni Sindacali hanno apprezzato gli importanti avanzamenti comunicati dal Presidente, come anche la rinnovata volontà dichiarata, anche dalle intenzioni del Vice Presidente Jader Dardi e del Consigliere Melandri, a far si che l’Unione a 14 possa funzionare.
Per fare questo l’UNCF pare intenzionata a dare risposte a ciò che il Sindacato chiede da tempo: una Governance presente e qualificata, come avvenuto con l’inserimento di una figura di Direttore, una “dotazione organica adeguata” che può avvenire solo tramite l’impegno dei Comuni a cedere “capacità assunzionale”, e un confronto costante con le Organizzazioni Sindacali di Categoria e Confederali.
Auspichiamo dunque che a questo incontro ne seguano altri tenendo conto che molto ancora ci sarà da compiere per garantire la continuità dei servizi e soprattutto per far si che questa Unione sia pronta alle sfide che già nel 2022 saranno presenti a partire dalla partecipazione ai bandi per gli investimenti previsti dal PNRR.
Una particolare attenzione sarà richiesta nel corso del 2022 verso il personale già provato da anni di insoddisfazione e costanti problemi nell’ambito dell’Unione; confidiamo che le rassicurazioni di valorizzazione del personale che abbiamo sentito si trasformino, nell’ambito dei tavoli negoziali preposti, in risposte concrete a chi nel territorio fornisce servizi così importanti per le nostre comunità.
CGIL CISL UIL FORLI
Giorgini M.- Treossi V- Imolesi E.
Forlì, 15.11.2021