Riapertura dell’aeroporto Luigi Ridolfi di Forli, lettera all’Assessore Raffaele Donini

Alla c.a.

Dott. Raffaele Donini

Assessore ai Trasporti e Reti Infrastrutture Materiali e Immateriali

Regione Emilia-Romagna

E p.c. Dott. Davide Drei

Presidente Provincia ( FC )

Sindaco Comune di Forlì

Egregio Assessore,

La recente ipotesi della possibile riapertura dell’Aeroporto Ridolfi di Forlì, ha riscosso un notevole consenso da parte del mondo dell’imprenditoria privata e delle associazioni del commercio e del turismo di cui le Confcommercio di Ravenna, Cesena e Forlì si sono fatte in primis portavoce.

Come CGIL, CISL e UIL siamo convinti che la riapertura costituirebbe un volano economico di notevole attrattività, con ricadute estremamente positive su tutto il territorio non solo della Romagna, ma a livello regionale.

Riteniamo che gli aeroporti di Bologna (che fungerebbe da Hub), Forlì e Rimini potrebbero costituire una rete il cui indotto produrrebbe enormi benefici, sia in termini occupazionali, che economici nell’intera regione.

Ciò aiuterebbe a risolvere anche il problema dei viaggiatori emiliano romagnoli che vorrebbero utilizzare lo scalo bolognese per effettuare i loro viaggi, ma per mancanza di voli, sono costretti ad utilizzare scali fuori regione , portando ricchezza altrove.

Il Suo assessorato ha già dimostrato come lavorando di concerto con le forze sociali in termini efficienti ed efficaci, si possano raggiungere risultati mai raggiunti prima (si veda ad es, la gara del ferro).

Le chiediamo, nel caso vi sia concretamente l’interesse di imprenditori che presentino un serio piano industriale con concrete solidità economiche per la riapertura dell’aeroporto, disponibili a prevedere la clausola di garanzia di impiego degli ex dipendenti del sedime aeroportuale forlivese, di supportare tale ipotesi e di fungere da referente/facilitatore affinché si realizzi un sistema aeroportuale regionale coordinato.

Alla luce di quanto sopra esposto, siamo con la presente a chiederle un incontro alla presenza delle istituzioni locali e di tutte le associazioni economiche imprenditoriali interessate alla realizzazione del progetto, nel quale affrontare le tematiche evidenziate e per definire assieme le strategie più opportune.

CGIL CISL UIL

P. Amanti – V. Treossi – L. Foschi

guarda anche...

Aeroporto Forlì: comunicato stampa

In data odierna presso la sede della Prefettura di Forlì Cesena a fronte della richiesta …