Fruizione in modalità oraria del “CONGEDO 2021 PER GENITORI”

da incaer.it
 
Con circolare n. 96/2021, l’Inps fornisce le indicazioni sulle modalità di fruizione del “Congedo 2021 per genitori” con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa, per la cura dei figli conviventi minori di anni 14, ovvero anche non conviventi senza limiti di età qualora si tratti di figli con disabilità in situazione di gravità accertata.
 
Il congedo può essere fruito anche per figli iscritti ad asili nido e scuole dell’infanzia.
 
La fruizione oraria è riconosciuta solo dal 13 maggio 2021 e fino al 30 giugno 2021.
E’ consentita la fruizione ad entrambi i genitori in forma alternata, è incompatibile con la fruizione, nello stesso giorno, del “Congedo 2021 per genitori” con modalità giornaliera da parte dell’altro genitore convivente con il minore.
La contemporanea fruizione del congedo da parte dei due genitori, nello stesso arco temporale, sia oraria e giornaliera, è concessa per figli diversi di cui uno con disabilità grave.
La compatibilità in modalità oraria nello stesso giorno, da parte dei due genitori, è consentita purché le ore non si sovrappongano ovvero la  sovrapposizione delle ore nella stessa giornata, è consentita nel caso di figli diversi di cui uno con disabilità grave.