CGIL IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI BRUNO PIZZICA SEGR.GEN. REGIONALE SPI CGIL EMILIA ROMAGNA

Si è spento ieri sera, nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, il segretario generale dello Spi-Cgil Emilia-Romagna Bruno Pizzica.

Ricoverato a fine dicembre dopo aver contratto il Covid-19, le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate nelle ultime settimane.

Pizzica è stato uno dei dirigenti più autorevoli e popolari della Cgil dell’Emilia-Romagna e come segretario prima dello Spi bolognese e poi di quello regionale ha operato per la tutela delle persone anziane e fragili confrontandosi con presidenti di Regione, sindaci, amministratori locali, mondo dell’associazionismo, interloquendo spesso con personalità della politica e della cultura bolognesi e nazionali.

La perdita di Bruno Pizzica è anche per il nostro territorio forlivese un dispiacere enorme. Ci tornano alla mente i ricordi, anche recenti, delle battaglie a difesa delle persone anziani e fragili nelle strutture socio sanitarie e nella capacità di avere sempre una visione generale a difesa di tutta la popolazione chiamata a combattere questa terribile pandemia. Lascia nel sindacato un grandissimo vuoto di elaborazione e militanza. La sua figura sempre autorevole e garbata, resterà sempre un esempio e un punto di riferimento. La sua vicinanza ai movimenti degli studenti, la sua capacità di dialogo con “i ragazzi e le ragazze” come lui li chiamava, l’affetto nell’insegnare e allo stesso modo apprendere da loro,  sono una testimonianza della sua capacità di essere stato un punto di riferimento generale, equilibrato, fermo, autorevole e progressista del movimento sindacale.

Unico conforto in questo triste momento è la consapevolezza che in qualche modo tramite i nostri ricordi, in quello che ci ha insegnato e lasciato, Bruno sarà sempre al nostro fianco nelle battaglie a difesa delle persone più deboli.

Ci stringiamo attorno alla moglie, la nostra compagna Antonella Raspadori, e alla figlia Sara.

Forlì, 26/02/2021CGIL FORLI’ Maria Giorgini

SPI CGIL FORLI’ Marzia Abbonizio

RETE STUDENTI FORLI’ Giulia Troiano

ASS. L. LAMA Valter Bielli

 

guarda anche...

Prorogato il termine per la presentazione delle domande del bonus di 2.400 euro, previsto nel decreto sostegni, da fine aprile al 31 maggio.

DA INCA.IT Prorogato il termine per la presentazione delle domande del bonus di 2.400 euro, …