Lo Spi – Cgil di Forlì ricorda a chi non lo avesse ancora fatto, che c’è tempo fino al 31 dicembre di quest’anno per inviare all’Inps la richiesta per interrompere la decorrenza dei
termini e quindi evitare la prescrizione per tutte le pensioni superiori a 3 volte il trattamento minimo (circa 1405 euro lordi mensili) che nel 2012 e nel 2013 hanno avuto il
blocco della rivalutazione.
Com’è noto, la legge che sanciva il blocco (“Legge Fornero”) è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta, con la sentenza n. 70 del 2015.
A seguito della sentenza 70, il Governo è intervenuto con il decreto legge n. 65/2015 (“bonus Poletti”), in modo però non rispondente, secondo lo Spi-Cgil, allo spirito della sentenza della Corte Costituzionale. Il decreto ha infatti ridotto enormemente – e spessoaddirittura escluso completamente – gli aumenti e gli arretrati spettanti, causando numerosi ricorsi (cause pilota) alla Consulta sul provvedimento del Governo.
In attesa del nuovo pronunciamento della Consulta sulle cause promosse dal Sindacato è indispensabile evitare la prescrizione per potersi vedere riconosciuto, in caso di pronuncia favorevole, il diritto a riscuotere gli arretrati e ripristinare l’aumento mensile per il futuro, oltre a ricevere gli interessi e ottenere la rivalutazione degli arretrati.
Gli interessati possono rivolgersi allo Spi Cgil presso le Camere del Lavoro di Forlì e del territorio per avere le informazioni necessarie; la compilazione degli appositi moduli da inviare all’Inps sarà gratuita per gli iscritti.
Per informazioni tel.0543453720
Spi Cgil
territorio di Forlì
Forlì, 14 dicembre 2016