X Congresso CGIL Forlì: Maria Giorgini rieletta Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Forlì

Si è recentemente concluso il X Congresso CGIL Forlì che ha portato all’elezione della Segreteria della Camera del Lavoro Forlì, Maria Giorgini confermata Segretaria Generale.

Maria Giorgini rieletta Segretaria Gen. CGIL Forlì
Maria Giorgini rieletta Segretaria Gen. CGIL Forlì

Il X Congresso CGIL Forlì si è svolto nell’Ex Chiesa San Giacomo, nel centro di Forlì. La prima giornata è iniziata con l’intervento di Pavel, un ragazzo che dopo un’esperienza in carcere ha ricostruito la sua vita ripartendo dal lavoro, grazie anche all’incontro con Techne, ente di formazione, e a persone che non si fermano a guardare gli sbagli individuali ma danno importanza alla voglia di costruire un futuro migliore.

La condivisione e la collettività protagoniste anche del video “La CGIL di Forlì: quattro anni resistenti”, che ha mostrato le difficoltà affrontate da lavoratrici, lavoratori e famiglie durante la pandemia, con un pensiero a tutte le persone che hanno perso la vita in quel periodo, tra cui le oltre 4000 persone impiegate nel comparto sanitario.

La relazione finale a cura della Segretaria Generale Maria Giorgini ha portato spunti di riflessione su questi e su altri numerosi temi, attuali e urgenti. «Gli ultimi quattro anni hanno nei fatti modificato repentinamente le nostre Agende, costringendo un’organizzazione come la nostra, per natura programmatica, al lavoro in emergenza, a cambi repentini di priorità, alla modifica spesso del nostro modo di rispondere ai bisogni collettivi e individuali- Giorgini poi ha aggiunto-nel 2022 il territorio forlivese ha visto una ripresa economica dall’altro lato il mercato del lavoro risulta particolarmente fragile. La Provincia di FC è tra le prime in Italia per l’aumento dell’inflazione, al 13%, e parallelamente ha un reddito medio procapite tra i più bassi in regione, 97 euro la media giornaliera regionale, 87 quella della nostra Provincia. Tra salari bassi, forte precarietà e il venir a meno dei sussidi come il reddito di cittadinanza il rischio è quello di un anno dove saranno tante le persone che si troveranno in difficoltà»

Numerosi gli interventi che si sono susseguiti nel corso delle due giornate, dalle istituzioni che hanno portato il loro saluto alla platea congressuale CGIL Forlì, alle Associazioni che hanno condiviso riflessioni sulla delicata e difficile realtà che l’Italia sta vivendo, con la Guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi, l’aumento della povertà, e la frammentazione del mondo del lavoro aggravato dalle ultime decisioni prese dal Governo, tra cui la reintroduzione dei voucher.

Ringraziamo, per aver partecipato al X Congresso CGIL Forlì: le istituzioni locali, il Comune di Forlì e il Presidente della Provincia Forlì Cesena Enzo Lattuca;  i sindacati Cisl Romagna, Uil Forlì e il CSDL (il sindacato Repubblica di San Marino lo scorso settembre ha firmato con CGIL l’accordo di doppia affiliazione per le lavoratrici e i lavoratori frontalieri iscritti alle due organizzazioni sindacali); ringraziamo tutte le Associazioni presenti e che sono intervenute tra cui Anpi Forlì-Cesena, Federconsumatori Forlì-Cesena, Sunia Forlì-Cesena, Libera Forlì-Cesena, Arci Forlì, Auser Forlì. Ringraziamo Adelmo Cervi, per il suo video di saluti con cui ha augurato a tutta la Camera del Lavoro e ai delegati e delegate «Buon Congresso», suscitando commozione e ricordi. Adelmo Cervi è figlio di Aldo Cervi, ucciso dai fascisti nel 1943, il padre di Adelmo è stato fucilato insieme ai suoi fratelli in uno degli atti ignobili perpetrati dai fascisti ai danni dei civili, sul finire della Seconda Guerra Mondiale.

Il dibattito ha attraversato tutti i lavori congressuali, con gli interventi, i punti di vista e le testimonianze di lavoratori e lavoratrici di tutte le categorie CGIL, ascoltare le loro parole è stato emozionante e ha ricordato a tutte le sindacaliste e ai sindacalisti CGIL quando lavoro resta da fare per non arrendersi alle logiche individualiste purtroppo sempre più presenti nella società contemporanea; non sono mancati gli interventi di segretari/segretarie Generali e funzionari delle categorie che costruiscono la CGIL, giorno dopo giorno, in una visione confederale. Un modo di vivere l’organizzazione che è stato descritto anche da Fiorella Prodi, Segreteria Regionale CGIL Forlì, nel suo intervento conclusivo.

Dal lavoro della Commissione politica è stato prodotto anche un ordine del giorno sul tema della Pace: “la CGIL nella convinzione che la Pace sia un valore universale, condanna fortemente l’invasione della Russia all’Ucraina e rinnova il sostegno convinto e la solidarietà alla popolazione ucraina. Chiede al Governo italiano di mettere in campo una decisa iniziativa politica per sollecitare l’Europa a superare le evidenti debolezza e contraddizioni e a ritrovare le ragioni dell’unità, affinché spenda la propria autorevolezza per far arrivare le parti, attraverso il dialogo e quindi la diplomazia e non con la corsa al riarmo, alla soluzione del conflitto.

Oggi i delegati e le delegate al X Congresso CGIL Forlì hanno votato per il rinnovo del Comitato direttivo e dell’Assemblea Generale della Camera del Lavoro CGIL Forlì.

L’Assemblea Generale ha rieletto Maria Giorgini, già Segretaria della Camera del Lavoro di Forlì CGIL dal 2019, e precedentemente Segretaria della FILCAMS CGIL Forlì. Confermati componenti della categoria Andrea Maltoni e Emanuela Castagnoli.

Tanta la commozione di Giorgini, della Segreteria e di tutte le persone che l’hanno accompagnata in questo percorso, che oggi si rinnova, per difendere i valori CGIL di giustizia, antifascismo, solidarietà e uguaglianza.

Adesso si apre una nuova stagione la CGIL di Forlì e tante sfide attendono la Camera del Lavoro, quello che si è appena concluso è stato l’ultimo congresso della CGIL Forlì, entro il 2023 le due strutture, Forlì e Cesena, completeranno il percorso di unificazione, sette le categorie già unificate ( FP – FILCAMS –FILLEA- FILCTEM –FLC –SLC- FILT) nel corso dello scorso anno.