#Fridaysforfuture Forlì – la CGIL in piazza per il clima: ora serve un tavolo per ripensare la città , la piazza di oggi merita risposte concrete

La CGIL di Forlì ha creduto nello sciopero delle ragazze e dei ragazzi. Tante le assemblee e i volantinaggi svolti nei luoghi di lavori e di ritrovo delle cittadine e cittadini. Tante le iniziative di sensibilizzazione che assieme a Friday for Future abbiamo costruito e svolto.

Siamo stati presenti al fianco dei giovani. Abbiamo creduto nel messaggio che ci hanno mandato. Un messaggio globale, un movimento globale.

Le ragazze e i ragazzi del movimento Friday For Future hanno aperto gli occhi del mondo sulla vera emergenza, quella climatica; ora spetta agli adulti raccogliere questo messaggio.

Non è sufficiente dire e dirci come siamo stati bravi a manifestare, dobbiamo avere il coraggio di ripensare le nostre città, le nostre priorità, il nostro modello di sviluppo. Anche a Forlì!!!

E’ difficile,ma dobbiamo farlo, per noi e per le future generazioni.

Per questo è necessario aprire subito un tavolo di confronto fra amministrazioni pubbliche e parti sociali, un confronto che deve partire dall’ascolto e dal contributo di tutte le parti, in primis delle associazioni e movimenti che lottano per la giustizia climatica e soprattutto dal mondo della scienza a partire dalla valorizzazione del capitale umano che abbiamo nelle scuole e nelle Università.

Il messaggio che ha lanciato la “settimana per il futuro” non può cadere nel vuoto, chiediamo che siano deliberate anche a Forlì concrete scelte ecologiche sulla mobilità, sulle infrastrutture e sull’ambiente che porterebbero uno sviluppo migliore e più sostenibile per il territorio e un’occupazione che deve essere di qualità.

Chiediamo che siano discussi percorsi formativi a partire dalle scuole e dai luoghi di ritrovo della città.

Chiediamo che siano messi in campo a tutti i livelli strumenti per poter far fronte ad una transizione che non scarichi sui lavoratori i costi sociali di queste scelte e nel contempo determinino la nascita di nuove opportunità occupazionali.

La lotta per la giustizia climatica è innanzitutto una battaglia politica, sociale e culturale perché il riscaldamento globale ha gravi contraccolpi sui diritti umani, sulla giustizia sociale, sull’equità all’interno dei paesi, fra paesi e fra diverse generazioni e sul lavoro.

È una lotta per la partecipazione, la democrazia e la piena occupazione.

È una sfida che ci riguarda , la CGIL c’è. La città non deve restare in silenzio , la piazza di oggi merita risposte concrete.

Segr. Gen. CGIL Forlì – Giorgini Maria
Forlì 27 settembre 2019

Studenti, lavoratori,pensionati UNITI contro i cambiamenti climatici

guarda anche...

Federconsumatori: Amministratore di Sostegno

il servizio offerto da Federconsumatori Forlì Cesena relativo all'amministratore di Sostegno