Facciamo Pace a Gerusalemme

Comunicato Stampa “Facciamo Pace a Gerusalemme” sottoscritto anche dalla CGIL di Forlì, Cesena e Rimini e tante realtà associative del nostro territorio.

Oggi da Gerusalemme a Ramallah fino ad Haifa e Tira, palestinesi ed arabo-israeliani hanno aderito allo sciopero generale indetto per protestare contro i raid israeliani sulla Striscia di Gaza e la situazione dei palestinesi nei Territori occupati. Il bilancio delle vittime ad oggi è drammatico 212 morti da parte palestinese e 10 da quella israeliana.  

L’esercito israeliano ha lanciato lunedì notte un’altra forte ondata di attacchi aerei sulla Striscia di Gaza. Questa mattina dopo circa 6 ore di quiete è ripreso il lancio di razzi da Gaza verso Israele.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto di voler continuare  con i suoi attacchi ,  e gli Stati Uniti hanno segnalato che non avrebbero fatto pressioni sulle due parti per un cessate il fuoco. Intanto c’è tensione anche al confine con il Libano: sei razzi lanciato nella notte contro Israele.

La situazione è indubbiamente complessa, ancora di più serve uno sforzo della diplomazia internazionale, ancora di più va detto che non c’è pace senza giustizia.

Nel condannare ogni forma di violenza aderiamo convintamente all’Appello lanciato dalla Tavola della Pace e diciamo in modo molto chiaro che c’è solo un modo per mettere fine alle terribili violenze che stanno insanguinando Gerusalemme: riconoscere ai palestinesi la stessa dignità, la stessa libertà e gli stessi diritti che riconosciamo agli israeliani.

Vi invitiamo ad aderire all’appello della Tavola della Pace. 

http://www.perlapace.it/appello-facciamo-pace-gerusalemme-aderisci-subito/

Segr Gen. CGIL Forlì

Maria Giorgini