Contrattare per includere, partecipare per contare: cambia il lavoro cambia la CGIL

Contrattare per includere, partecipare per contare: cambia il lavoro cambia la CGIL. Sono 211 i delegati che Mercoledì 1 luglio 2015 parteciperanno alla Conferenza di Organizzazione della CGIL di Forlì.

Il documento di indirizzo alla base delle Conferenze che si stanno svolgendo in tutti i territori e che si concluderanno nella Conferenza Nazionale del 17 e 18 settembre p.v. a Roma, affronta 4 temi:

  • Contrattazione inclusiva;
  • Democrazia e partecipazione;
  • Territorio e strutture;
  • Profilo identitario e formazione sindacale.

A sette anni dall’ultimo appuntamento organizzativo, la CGIL ragiona sul proprio stato di salute e sui cambiamenti necessari per rispondere sempre meglio alle esigenze del mondo del lavoro e alle sfide della crisi, per integrare tutela collettiva ed individuale, realizzare una contrattazione inclusiva di tutte le forme di lavoro presenti in azienda.

A fronte dei cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro negli ultimi anni e alla crisi economica con le sue ricadute sociali sempre più drammatiche, è necessario che un’organizzazione importante come la CGIL si fermi a riflettere su ciò che rappresenta oggi per progettare quello che dovrebbe essere domani, per ragionare su quali modelli organizzativi più efficaci per rispondere alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini.