Bonus Bebè


babyNell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie, la legge di stabilità per il 2015, ha previsto, per ogni figlio
nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017, un assegno annuo di importo pari a 960 euro, da corrispondere mensilmente fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato.


L’assegno è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo residenti in Italia, a condizione che il nucleo familiare abbia l’ISEE non superiore ai 25.000 euro annui. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato.

L’assegno è corrisposto direttamente dall’INPS, su domanda telematica, che può essere fatta dal patronato INCA.


Il genitore avente i requisiti di legge presenta la domanda di assegno, una sola volta, per ciascun figlio nato o adottato o in affido preadottivo nel triennio 2015-2017, ma è tenuto a presentare ogni anno la Dichiarazione Sostituiva Unica(D.S.U.)

Per poter richiedere l’assegno di cui alla presente circolare è necessario preliminarmente presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica secondo le nuove regole introdotte dal citato D.P.C.M. n. 159/2013, presso il CAAF CGIL.ttest3

La domanda va presentata entro il termini di 90 giorni dalla nascita o ingresso del minore adottato, altrimenti l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda (con perdita dei mesi di ritardo).

Solo per le nascite o adozioni dal 1° gennaio 2015 al il 27 aprile 2015, il termine era il 27 luglio 2015.

guarda anche...

bonus bebè

BONUS BEBE’ RICONOSCIUTO ANCHE CON PERMESSO DI SOGGIORNO ANNUALE

Il tribunale di Parma, accogliendo le ragioni di un ricorso patrocinato dall’Avvocato Federica Cerri, consulente …