Ultime Notizie

18 Marzo: sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Formula Servizi, appalto Agenzia delle Entrate.

Prosegue l’impegno sindacale al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Formula Servizi, per opporsi alla drastica contrazione dell’orario di lavoro, avvenuta a seguito del cambio appalto che ha interessato il servizio di pulizie delle sedi dell’Agenzia dell’Entrate.

I sindacati contestano la riduzione dell’orario di lavoro che per l’Emilia-Romagna si attesta al 33% e per la Provincia Forlì-Cesena arriva al 34,5%.  «Stiamo parlando di un gruppo composto in prevalenza da lavoratrici, che spesso si trovano a dover accettare un part-time involontario-spiega FILCAMS CGIL Forlì -su di loro ricade la maggior parte del lavoro di cura in ambito familiare, e in alcuni casi parliamo di famiglie monoreddito; dato anche il delicato momento che ci troviamo ad affrontare, a causa del rincaro di energia e carburante non possiamo chiedere a queste lavoratrici e questi lavoratori di rinunciare a più del 30% della loro retribuzione».

Per Venerdì 18 Marzo FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTRASPORTI hanno programmato una giornata di sciopero a livello nazionale per i dipendenti delle due società, Formula Servizi e Savet, che hanno l’Appalto presso l’Agenzia delle Entrate. I rappresentanti sindacali dell’Emilia-Romagna saranno a Bologna, con i lavoratori e le lavoratrici, per il presidio regionale davanti alla sede dell’Agenzia delle Entrate, di Via Marco Polo 60, in programma dalle ore 10 alle 12.

Il contratto, criticato da dipendenti e sindacati, è stato firmato con riserva; le Società hanno rifiutato la proposta di ripristinare il precedente orario di lavoro, durante i primi mesi del nuovo appalto, per un periodo necessario per poter osservare l’andamento del lavoro e conoscere nel dettaglio il Contratto esecutivo OPA. Non ci resta che portare avanti la Vertenza nazionale e proseguire l’opposizione alla riduzione dell’orario di lavoro e alla conseguente drastica riduzione degli stipendi.

Qui il Comunicato Unitario di FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTRASPORTI