Le Organizzazioni Sindacali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL apprendono solamente oggi che, il punto vendita di Bertinoro di Mercatone Uno in cui sono impiegati 37 lavoratori e lavoratrici, sarà chiuso e i dipendenti collocati in CIGS a zero ore per tutto il periodo estivo così come altri 27 punti vendita su tutto il territorio Nazionale.
Seppur sembra siano stati ridotti i punti vendita collocati in Cigs a zero ore sul piano nazionale, non è concepibile la scelta e la modalità operata.
Riteniamo infatti gravissimo quanto avvenuto perché denota una totale assenza di confronto e di rispetto verso i dipendenti da parte della direzione aziendale di MercatoneUno oggi in Amministrazione Controllata.
Tra l’altro la decisione assunta è, ad oggi, totalmente priva di comprovate giustificazioni.
Infatti ci risultava che il negozio di Bertinoro, fino a poco tempo, poteva essere considerato non ha rischio in quanto ha sempre prodotto incassi e i lavoratori, seppur con orari ridotti, hanno sempre regolarmente operato anzi, ci si prestava a partire con la prossima promozione verso i clienti.
Appena appresa la notizia ci siamo attivati per richiedere gli incontri sia a livello territoriale che Nazionale per avere immediate risposte e garanzie.
Siamo inoltre a richiedere a tutte le istituzioni di intervenire per non abbandonare i lavoratori di MercatoneUno e che al tavolo previsto in Regione Emilia Romagna il 10 giugno si faccia chiarezza sul futuro dei dipendenti.
Nei prossimi giorni si svolgeranno assemblee e iniziative a sostegno di questa gravissima vertenza a cui chiediamo a tutta la società civile di dare il proprio sostegno.
Forli 5 giugno 2015
Per le segreterie unitarie
FilcamsCGIL-FisascatCISL-UiltucsUIL