Quest’anno la tradizionale festa della CGIL a Santa Sofia, di dialogo e incontro fra le diverse culture (Coloriamo il Mondo) che vedrà alle ore 19,30 presso lo stand gastronomico la possibilità di gustare piatti tipici di nazionalità di tutto il mondo, è di assoluta attualità.
Un’occasione importante per difendere i valori di civiltà e solidarietà che da sempre contraddistinguono le nostre comunità e che la crisi e le strumentalizzazioni politiche stanno mettendo duramente in pericolo.
Quando parliamo di continuo incremento della disuguaglianza nella nostra società, del deterioramento delle condizioni di vita e dei servizi, lo facciamo guardando anche a come sui migranti si stanno sperimentando, in termini di mobilità, di condizioni di lavoro, di salute e in termini di mancato riconoscimento di diritti umani universali, le politiche più pericolose.
Crediamo sia sbagliato mettere in contrapposizione i diritti delle persone, pensando che negando i diritti a qualcuno, qualcun altro ne possa beneficiare.
La risposta per noi è l’estensione dei diritti e far sentire tutti parte di una comunità.
Per questo nel corso della serata si parlerà anche delle preoccupazioni delle crisi aziendali del territorio, a partire dalla Vis Mobility.
Non cederemo alla paura e continueremo a creare spazi di condivisione, confronto con l’obiettivo di riaffermare i valori di democrazia, uguaglianza, pace e libertà.
Musica dal vivo con: