A seguito dell’accordo tra Regione Emilia Romagna, CGIL-CISL-UIL e associazioni degli inquilini del luglio 2019, intesa che destinava risorse per politiche sociali per gli anni 2019-20-21 rivolte alle famiglie, in data 28 ottobre 2019 la Giunta Regionale ha deliberato lo stanziamento per il 2019 di 13 milioni e 395.520,90 euro per tutto il territorio regionale. Per cui:
dal giorno 13/01/2020 è possibile presentare domanda di contributo affitto in tutti i Comuni del territorio forlivese (in base alla residenza). Il contributo è rivolto agli inquilini titolari di contratti di locazione per il pagamento dei canoni di locazione.
Il Bando rimarrà aperto fino al 28/02/2020
Requisiti per l’accesso:
CITTADINANZA:
- cittadinanza italiana;
- cittadinanza di uno stato dell’unione europea;
- cittadinanza di uno stato extra europeo ma titolari della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno di durata annuale;
CONTRATTO DI LOCAZIONE:
- titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (escluso l’uso foresteria e la finalità turistica) regolarmente registrato;
- titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa a proprietà indivisa con certificazione del legale rappresentante della Cooperativa dell’inalienabilità dell’immobile e l’assenza di un credito per il socio assegnatario.
- Non essere assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica ERP o agevolata;
- Non essere assegnatario di alloggio comunale;
- Non essere titolari di diritti di proprietà o comproprietà o altri diritti reali di godimento su beni immobili per quote pari o superiori al 50% relativi ad immobili ad uso abitativo situati nella Provincia di residenza
LIMITI ISEE:
- ISEE 2020 superiore ad € 3.000,00 e pari o inferiore ad € 17.154,00
IL CONTRIBUTO E’ ESCLUSO PER QUEI NUCLEI FAMILIARI GIA’ SOSTENUTI DAI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI FORLI’ (nuclei che abbiano ottenuto un contributo per la morosità incolpevole oppure beneficiari del REDDITO O PENSIONE DI CITTADINANZA).
Per presentare la domanda rivolgersi agli uffici accoglienza della Camera del Lavoro (0543.453711), della Società Teorema (0543.453311) per appuntamento.