Ancora un altro infortunio in un’azienda del comparto Gomma-plastica del territorio forlivese. Ancora una volta FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL sono ad esprimere la loro rabbia,sdegno ed amarezza per il gravissimo infortunio avvenuto alla Nuova Rabbiplast di Predappio.
Le organizzazioni sindacali esprimono al lavoratore e ai familiari la loro vicinanza e auspicano il miglioramento delle condizioni di salute; le stesse organizzazioni chiedono sia fatta chiarezza dagli organi competenti per accertare le responsabilità.
Appare ancora troppo evidente che si è lontani dal recepimento di quanto previsto dal decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro, nonostante l’impegno degli RLS/ RLST (rappresentanti della sicurezza dei lavoratori/territoriali).
Ribadiamo la necessità di promuovere la cultura della prevenzione, della formazione sulle pratiche e le modalità da rispettare.
La prevenzione dei rischi non può continuare ad essere vissuta come un costo aziendale ma deve diventare un’attività quotidiana, ed è per questo che chiediamo un incontro con la direzione aziendale che chiediamo venga fatto al piu presto.
Forlì, 13-09-2017 Arfelli- Pancisi-Conti