UNIONE DEI COMUNI DELLA ROMAGNA FORLIVESE
Forse un futuro ci potrà essere……finalmente impegni formali e di sostanza
Le Organizzazioni sindacali FP CGIL – CISL FP – UIL FPL, congiuntamente alla RSU dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese, hanno oggi 15.05.2017, in tarda mattinata, presso la locale Prefettura, dopo un approfondito confronto, sottoscritto un accordo con i rappresentanti politici dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese.
Finalmente dopo anni d’immobilismo sono arrivati chiari ed inequivocabili segnali di una concreta intenzione di risolvere i gravi problemi organizzativi più volte rappresentati dalle Organizzazioni sindacali e dallo stesso personale.
La politica si è impegnata a dare risposte:
-
Piano assunzionale 2017:
n. 3 dipendenti amministrativi da part- time a full time dal mese di giugno; completamento assunzione di n. 7 agenti di polizia municipale a tempo determinato;
n. 1 informatico a tempo indeterminato;
n. 2 agenti polizia municipale a tempo indeterminato;
n. 2 ispettori di polizia municipale a tempo indeterminato;
n. 1 assistente sociale a tempo indeterminato (da verificare 2017 altrimenti 2018).
-
Piano assunzionale 2018:
n. 1 dipendente amministrativo da part-time a full time;
n.1 cartografo da part-time a full time;
n. 1 funzionario SUAP a tempo indeterminato.
-
Entro il 15.06.2017 predisposizione di una proposta in merito alle progressioni economiche orizzontali e con decorrenza 01.01.2017.
-
Entro il 15.07.2017 presentazione di una proposta di riorganizzazione dei diversi servizi dell’Unione e delle funzioni di responsabilità attribuite (P.O.).
-
Attivare veloci sistemi di valutazione al fine di attivare attività di supporto, da altri Enti, ai fini di coadiuvare le attività per gli uffici oggi fortemente in difficoltà : ragioneria, acquisti/contratti, ragioneria, legale.
-
Fondo produttività 2016 e specifiche responsabilità: impegno a pagare le specifiche responsabilità entro il prossimo mese di giugno e nel mese di luglio le competenze afferenti la produttività.
-
Risolvere con urgenza, attraverso ogni utile iniziativa, la situazione inerente la mancata fornitura delle divise per il personale P.M..
-
Creare con urgenza una centrale unica della committenza (CUC) al fine di rendere più snelle le procedure.
-
Presentare, a cura del Comandante della P.M. opportuna relazione organizzativa nel merito delle attribuzioni delle funzioni di responsabilità con tempestiva pubblicazione del bando per le posizioni organizzative.
Le Organizzazioni sindacali FP CGIL – CISL FP – UIL FPL e la RSU UCRF, hanno, alla luce di quanto, ritenuto di sospendere lo stato d’agitazione e le relative manifestazioni già pubblicizzate (assemblea del 18.05 p.v.), evidenziando nel contempo che ogni risposta mancata e/o data non rispettata comporterà l’immediata attivazione di tutte le azioni di protesta pubblica possibili.
FORSE QUESTA VOLTA LA POLITICA HA COMPRESO L’IMPORTANZA DI DARE RISPOSTE CONCRETE AI LAVORATORI CHE SONO ANCHE
LORO CITTADINI…….eppur qualcosa s’è mosso!
Le Segreterie FP CGIL – CISL FP – UIL FPL
Daniela Avantaggiato – Martina Castagnoli – Massimo Monti
La RSU UCRF
Forlì, 15 maggio 2017