Soddisfazione per l’esito dell’iniziativa Aspettando Facciamo Quadrato

La Cgil di Forlì esprime soddisfazione per l’esito dell’iniziativa Aspettando Facciamo Quadrato, Festa Cgil di Forlì 2020 che si è svolta nel pomeriggio di ieri al Parco Incontro di Via Ribolle.

La qualità del dibattito, la presenza di illustri ospiti, la capacità delle volontarie e volontari di organizzare in sicurezza i momenti di socializzazione, ci fanno dire che si sia trattato di un importante momento di discussione di cui noi e  la città avevamo bisogno per rimettere al centro della discussione il lavoro e la condizione delle persone.

Le testimonianze ascoltate durante i dibattiti ci fanno dire che è urgente risolvere i nodi irrisolti anche sul nostro territorio: dalla grande sfida di riapertura delle scuole, all’ altrettanto urgente ripresa del dialogo sulla condizione di solitudine e fragilità della popolazione anziana  e infine affrontare in uno specifico tavolo istituzionale tra sindacati, associazioni di categoria e istituzioni quale piano di sviluppo territoriale intendiamo sostenere sapendo che investimenti pubblici e privati vanno progettati fin da subito.

La Cgil continuerà a mobilitarsi per ridurre le diseguaglianze già presenti e che la pandemia ha incrementato; lo faremo tenendo in prima linea i nostri valori, la capacità di dialogo e di proposta, e sostenendo le nostre rivendicazioni  sempre con la partecipazione delle persone che rappresentiamo.

Un ringraziamento sentito al Presidente della Regione Stefano Bonaccini, al Presidente della Provincia Gabriele Fratto e al Sindaco di Forlì Gianluca Zattini, per il contributo portato alla nostra iniziativa e per la volontà congiunta di proseguire i confronti in atto nell’interesse delle cittadine e dei cittadini e per il futuro della nostra regione e del nostro territorio. Grazie alle associazioni intervenute, tra cui l’Anpi, Libera, Emergency, Forlì Città Aperta, Centro per la Pace, Auser, Federconsumatori e Sunia e a Luca Taddia e Fabio Cremonini che hanno concluso la serata con loro musica, militante e di alta qualità.

In ultimo un sentito ringraziamento a   Luigi Giove Segr. Gen Cgil Emilia Romagna e a  Susanna Camusso  Cgil Nazionale per aver dedicato il loro prezioso tempo alla nostra Festa e averci dato utili strumenti di analisi per far fronte alle sfide immediate e future, e un abbraccio agli attivisti sindacali dei lavoratori attivi e pensionati senza i quali queste iniziative non  sarebbero possibili.Forlì, 02/09/2020

SEGR. GEN. CGIL FORLI’

Giorgini Maria