Siglato accordo integrativo territoriale cooperazione sociale

Martedì 02/08/2016 è stato siglato nella sede di Confcooperative di Cesena il contratto integrativo territoriale della cooperazione sociale della provincia di Forlì-Cesena . Tale accordo, a lungo inseguito e fortemente voluto da parte di Cgil Cisl e Uil, ha infine colmato un vuoto contrattuale territoriale, che si stava protraendo da troppo tempo. Un accordo che rappresenta una solida base di partenza sulla quale costruire nuove relazioni sindacali in grado di fornire risposte concrete alle esigenze delle settemila lavoratrici e lavoratori della nostra provincia appartenenti al settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo .

FP-Cgil, FISASCAT-Cisl e FPL-Uil esprimono soddisfazione in particolare per il riconoscimento di un premio di produttività provinciale per i lavoratori della Cooperazione Sociale, pur nella consapevolezza che tale accordo costituisca, per il momento, soltanto il primo passo di un lavoro che dovrà essere affinato e sviluppato nei futuri rinnovi. Rimane il rammarico di non essere riusciti all’interno di questo accordo a garantire ai lavoratori coinvolti nei passaggi di appalto il mantenimento della normativa antecedente l’entrata in vigore del Jobs Act rispetto ai licenziamenti illegittimi.

Cgil, Cisl e Uil provvederanno nel venturo mese di settembre a dare il maggior risalto possibile all’accordo prestabilendo fin d’ora una campagna di assemblee di informazione e condivisione con i lavoratori.

Le Segreterie territoriali

FP CGIL: Simone Pagliarani – Stefania Montanari

FISCASCAT CISL: Michele Dall’Ara

UIL FPL: Paolo Manzelli

guarda anche...

2022 Contratto integrativo Ditta Alpi Modigliana

Rinnovo contratto integrativo ALPI S.p.A.

Forlì, 21 Giugno 2022. Si sono svolte le assemblee di consultazione per l'approvazione del contratto integrativo della Ditta Alpi.La quasi totalità dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno partecipato alle assemblee hanno espresso il voto favorevole alla firma dell’accordo che, riconosce miglioramenti economici e normativi a tutti i dipendenti ALPI S.p.A.