Sciopero all’Electrolux contro il comportamento scorretto dell’azienda

Nella giornata odierna la RSU dello stabilimento Electrolux di Forlì ha invitato nuovamente tutti i lavoratori a fermarsi per un’ora e mezza contro i comportamenti scorretti della direzione aziendale.

Questo sciopero segue le 6 ore di astensione dal lavoro già effettuate nei giorni scorsi dalla stragrande maggioranza dei lavoratori dello stabilimento forlivese. La mobilitazione inoltre continuerà con un ulteriore pacchetto di iniziative di sciopero.

Queste decisioni sono state prese perché Electrolux, implementando l’utilizzo della robotica in azienda, vuole intimare agli operai di svolgere operazioni supplementari, pur essendo questi ultimi già coinvolti in cicli di lavoro molto faticosi.

Specifichiamo che la situazione generale dell’azienda è migliorata sensibilmente negli ultimi anni, passando da un utilizzo continuo degli ammortizzatori sociali ad aumenti sensibili dei volumi produttivi e alla necessità di fare nuove assunzioni anche grazie all’impegno e al sacrificio degli operai, che hanno garantito una maggiore produttività aumentando negli scorsi anni i ritmi di lavoro.

Nello specifico ai lavoratori nelle linee di montaggio si vorrebbe imporre, oltre alle loro già impegnative mansioni, un’attività di controllo e riparazione su quanto fatto dai colleghi nelle fasi precedenti. Una sorta di Grande Fratello in cui ai lavoratori viene imposta, oltre alla loro attività ordinaria, anche un’attività di controllo, che porterebbe ad una netta divisione al loro interno, generando dissidi e litigi.

Inoltre, ad avviso delle Organizzazioni Sindacali, questo elemento potrebbe comportare il controllo a distanza dell’attività lavorativa, notoriamente vietato dallo Statuto dei Lavoratori, e per il quale si chiederà un intervento di verifica all’Ispettorato del Lavoro.

I precedenti tentativi di arrivare ad un accordo con la Direzione Aziendale si sono rivelati vani, dunque l’assemblea dei lavoratori ha deciso che avrebbe protestato fortemente contro questa volontà di aggravare le condizioni di lavoro e che avrebbe chiesto una verifica sui rischi per la salute che questa situazione potrebbe comportare.

Per FIM FIOM UILM

Territorio di Forlì

Riccardo Zoli – Giovanni Cotugno – Enrico Imolesi

Forlì 12 novembre 2018

guarda anche...

Elezioni RSU Electrolux: la FIOM maggioranza in fabbrica. Altissima partecipazione al voto

Si sono svolte tra 13 e 15 luglio le elezioni per il rinnovo della Rappresentati …