Novità: Assegno Unico per i figli: richiedi subito l’ISEE 2021

L’assegno unico sarà una grande novità, introdotta dalla legge di Bilancio, per il sostegno economico delle famiglie e che coinvolgerà circa 11 milioni di persone. Ad oggi mancano ancora i decreti attuativi con cui saranno definiti gli aspetti pratici. burocratici e tecnici necessari per rendere forse operativa la misura dal1°luglio 2021.

A chi è rivolto l’assegno unico

AI momento esistono le seguenti indicazioni generali sull’assegno unico:

  • verrà riconosciuto mensilmente alle famiglie per ciascun figlio a partire dal settimo mese di gravidanza della madre e fino al compimento dei 21 anni.
  • verrà riconosciuto ai cittadini italiani, ai cittadini dell’Unione Europea e residenti in Italia, alle persone in possesso di un permesso di soggiorno permanente, ai genitori single con figli a carico.
  • Sarà rivolto sia ai lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti anche incapienti.

Come funziona l’assegno unico

Ad oggi sono poi previste delle maggiorazioni del 20% a partire dal terzo figlio, del 30% o anche al 50% per figli disabili. Sarà composto da una parte fissa e una parte variabile che terrà conto dell’ISEE e del numero dei figli e della loro età.

L’assegno potrà essere ottenuto dalle famiglie in maniera diretta o anche sotto forma di credito d’imposta, in caso di maggiore età dei figli 18-21 anni potrà essere erogato in misura diretta ai figli.

L’ammontare dell’assegno sarà ripartito tra i genitori. In caso di separazione legale ed effettiva, l’assegno spetterà in mancanza di accordo al genitore affidatario.

All’introduzione dell’assegno unico per i figli seguirà il graduale superamento/soppressione delle seguenti prestazioni bonus:

  • Assegno al nucleo familiare ANF
  • Detrazioni Irpef figli a carico
  • Assegno di natalità o Bonus Bebè
  • Premio alla nascita o Bonus Mamma Domani
  • L’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, erogati dai Comuni

Tenuto conto dell’ampia platea destinataria della misura consigliamo di richiedere già l’attestazione ISEE 2021 necessaria alla richiesta dell’assegno unico. Per prenotare l’ISEE 2021 chiama 0543.45.33.11 o scrivi a appuntamenti.forli@er.cgil.it

guarda anche...

ASSEGNO UNICO NUOVA DOMANDA PER I TITOLARI DI REDDITO DI CITTADINANZA IN SCADENZA

ASSEGNO UNICO: NUOVA DOMANDA PER I TITOLARI DI REDDITO DI CITTADINANZA IN SCADENZA

Da Incaer.it I percettori del Reddito di Cittadinanza dovranno presentare una nuova domanda di Assegno Unico …