Marcegaglia: firmato il rinnovo del contratto integrativo aziendale

Ieri è stato sottoscritto dalla direzione aziendale dello stabilimento Marcegaglia di Forlì, da Fim-Fiom-Uilm e dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie di fabbrica il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Il rinnovo viene dopo una lunga e complicata trattativa durata diversi mesi e a seguito dell’approvazione dell’ipotesi di accordo da parte delle assemblee dei lavoratori svolte nelle scorse settimane.

L’accordo, che ha una durata di tre anni (2016-2018) prevede per la parte economica una Premio di risultato con un valore massimo 2100 € per il triennio cui si aggiunge una quota 680€ a copertura dell’anno 2015, un elemento legato alla produttività individuale del valore annuo di 250€, un premio di miglioramento con un valore dai 150 ai 300 euro per il triennio successivo all’accordo, e una razionalizzazione e incremento del valore dei buoni pasto già erogati in azienda.

Le organizzazioni sindacali e l’Rsu, secondo quanto discusso con i lavoratori nelle assemblee che hanno portato alla definizione della piattaforma, hanno portato al tavolo delle trattative il tema del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nello stabilimento, concordando con la Direzione aziendale alcuni interventi volti a migliorare la situazione: il miglioramento del servizio mensa, dove il programma di sviluppo deve essere analizzato entro aprile 2016; interventi volti a ridurre l’incidenza negativa di polveri e fumi in azienda; l’installazione entro la primavera 2016 di dispositivi quali raffrescatori e ventilatori volti a ridurre il disagio legato ai picchi di calore estivo.

L’accordo, frutto di una trattativa a volte anche aspra raggiunge l’obiettivo di provare a tenere insieme incrementi retributivi e il miglioramento delle condizioni di chi in quella fabbrica ci vive e ci lavora.

Da oggi inizia il lavoro di implementazione di quell’ accordo, volto al controllo dei parametri di riferimento del Premio e per raggiungere gli obbiettivi previsti nella parte normativa dell’accordo stesso.

Forli, 10 marzo 2016

RSU MARCEGAGLIA

FIM- FIOM- UILM

Territorio di Forlì

Rinnovo contratto aziendale alla Fiorini Industries.

E’ stato raggiunto un accordo per rinnovare il contratto aziendale alla FIORINI INDUSTRIES, ad oggi la quarta azienda metalmeccanica con i suoi 170 dipendenti, specializzata nella progettazione e produzione di prodotti termotecnici per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza.