Indennità una tantum per lavoratori/lavoratrici autonomi e professionisti con Partita Iva.

Le domande dovranno pervenire all’INPS entro il 30 novembre 2022.

Scarica il volantino

Il Decreto-Legge n. 50/2022 e il Decreto-Legge n.144/2022 contenenti disposizioni in materia di aiuti, prevedono anche Indennità una tantum per lavoratori e lavoratrici autonomi e professionisti/e iscritti/e alle gestioni previdenziali dell’INPS, e per professionisti/e iscritti/e agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.

Per avere accesso all’indennità una tantum occorre essere titolari di Partita Iva attiva e con attività lavorativa già avviata al 18 maggio 2022, non essere percettori di indennità una tantum per lavoratori dipendenti o indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti, avere un reddito percepito nell’anno d’imposta 2021 non superiore a 35.000 Euro, non essere titolare di trattamenti pensionistici diretti alla data del 18 maggio 2022.

I lavoratori e le lavoratrici autonomi e professionisti che nel periodo d’imposta 2021 hanno percepito un reddito inferiore a 20.000 Euro riceveranno un’indennità una tantum di 350 Euro, mentre autonomi e professionisti che hanno percepito un reddito d’imposta nell’anno 2021 superiore a 20.000 Euro fino a 35.000 Euro riceveranno un’indennità pari a 200 Euro.

Attenzione: sono esclusi dal provvedimento gli imprenditori e le imprenditrici agricoli professionali iscritti alla gestione per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri per l’attività di amministratore in società di capitali.

Ricordiamo che le domande devono essere presentate per via telematica all’INPS entro e non oltre il      30 novembre 2022, e che i/le professionisti/e iscritti/e esclusivamente agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza devono presentare la domanda, agli enti previdenziali cui sono iscritti/e, nei termini e modalità dagli stessi previsti.

Per ricevere assistenza nella compilazione e presentazione della domanda i lavoratori e le lavoratrici autonomi e professionisti possono rivolgersi al NIdiL Cgil Forlì, via Pelacano 7, al numero di telefono    353 431 4317.  L’ufficio prenderà in carico la domanda e la trasmetterà al Patronato Inca.

Invitiamo tutte le persone interessate a contattarci tempestivamente.

bonus 150 euro - novembre 2022

DL Aiuti Ter: Indennità una tantum 150 Euro

I lavoratori e le lavoratrici dipendenti che nel mese di novembre 2022 percepiranno uno stipendio lordo fiscale non superiore a 1.538 Euro, che non sono titolari di trattamenti pensionistici, assistenziali e RdC: riceveranno un'indennità una tantum pari a 150 Euro all'interno della retribuzione della competenza del mese di novembre2022. Il bonus sarà erogato tramite datore di lavoro, per questa ragione lavoratrici e lavoratori, che non sono titolari di trattamenti pensionistici, assistenziali e RdC, dovranno inviare prima dell'erogazione della retribuzione di novembre 2022, ai datori di lavoro, l'autodichiarazione in cui il/la lavoratore/lavoratrice dichiara di non essere titolare di altri trattamenti, al fine di ricevere correttamente il bonus.