ICOT: pagamento stipendi arretrati non è arrivato, stanchi di essere presi in giro

CRISI GUPPO ICOT: IL PAGAMETO DEGLI STIPENDI ARRETRATI NON E’ ARRIVATO, I LAVORATORI SONO STANCHI DI ESSERE PRESI IN GIRO

Le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Icot spa, azienda Forlivese che occupava oltre 240 dipendenti (attualmente 160) suddivisi nei cantieri di Forlì, Pesaro e Roma, sono ancora senza retribuzioni e la situazione è diventata insostenibile, considerato che è dal mese di gennaio che non percepiscono lo stipendio.

Arrivati a ridosso dei 5 mesi di ritardo e non sapendo più come andare avanti, diversi Lavoratori si sono visti costretti a dimettersi per giusta causa in modo che, andando in disoccupazione, potranno percepire sicuramente 700 € e così pagare le rate del mutuo o l’affitto, attenuando una situazione di grande disagio.

Vogliamo ricordare che l’intesa raggiunta a febbraio davanti al Prefetto e alle Istituzioni Locali, ha consentito lo sblocco del pagamento da parte degli istituti bancari delle retribuzioni di novembre, dicembre e la 13° mensilità 2015.

I lavoratori sono stanchi dei continui rinvii, dell’assenza di certezze per il loro futuro e vogliono le retribuzioni per cui hanno lavorato, non sono più disposti ad aspettare e continuare a finanziare l’azienda. Chiedono chiarezza anche da parte di Telecom, principale cliente dell’azienda sul mantenimento dei contratti d’appalto.

Nella giornata di ieri 30 maggio, i Lavoratori hanno svolto le assemblee in sciopero e hanno deciso di proclamare sciopero ad oltranza finché non saranno pagate le retribuzioni.

Si è inoltre deciso di fare un presidio davanti alla direzione Icot in via N. Copernico nella giornata di mercoledì 1 giugno 2016.

In una situazione analoga si trovano i 6 lavoratori della Item, azienda occupata nel subappalto del Gruppo Icot spa e nella medesima situazione per quanto riguarda gli stipendi arretrati.

Anche per loro, in assenza di risposte concrete, scatta da oggi lo sciopero fino al pagamento degli stipendi.

Fiom, Uilm nazionali e territoriali unitamente ai Lavoratori chiedono l’intervento attivo del Ministero dello Sviluppo Economico affinché convochi un tavolo di discussione con Telecom a tutela dei posti di lavoro.

Forlì, 31 maggio 2016

p. le Segreterie di FIOM – UILM

Territorio di Forlì

Cimatti Moreno, Imolesi Enrico

guarda anche...

ELEZIONI RSU FIOM

INTERVENTO PRONTO 24h: CONTINUA LA RAPPRESENTANZA DELLA FIOM

Giovedì 26 Gennaio si sono svolte le votazioni per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie all’interno …