Marcegaglia, elezioni RSU: FIOM maggioranza assoluta in fabbrica, altissima la partecipazione al voto
Si sono svolte tra ieri e oggi (10-11 maggio 2017) le elezioni per il rinnovo della Rappresentati Sindacali dello stabilimento Marcegaglia di Forlì.
Innanzitutto si segnala un’altissima partecipazione al voto dei lavoratori: hanno votato 40 impiegati sui 45 dipendenti dell’azienda e 335 operai sui 368 dipendenti dello stabilimento, con un’affluenza complessiva pari all’91%.
Tale dato, di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi tipo di elezione che si svolge in questo Paese, dimostra la rappresentatività del Sindacato dei metalmeccanici e la voglia di partecipazione dei lavoratori, anche in un periodo di disaffezione nei confronti della politica
La FIOM si conferma maggioranza assoluta sia tra gli operai, ottenendo 185 voti (57%), sia a livello di stabilimento (con 198 voti, pari al 55%),
Grande consenso anche ai singoli candidati della lista FIOM, dal momento che i due candidati più votati di tutta la fabbrica sono della FIOM.
La nuova RSU sarà composta da 4 delegati della FIOM CGIL (tutti operai), 3 delegati della UILM (2 operai e 1 impiegato) e 1 delegato della FIM (operaio).
Resta fuori dalla RSU il sindacato UGL.
La FIOM ringrazia i candidati e tutti i lavoratori che, con il loro voto, confermano la fiducia in un sindacato serio, coerente e determinato: andiamo avanti con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento.