Si sono svolte dal 9 al 11 di novembre le elezioni delle R.S.U. delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo Hera. Vogliamo subito dire che è stata una vittoria per la democrazia. Nel nostro territorio hanno partecipato col loro voto il 77,78% degli aventi diritto, una percentuale che in un paese come il nostro fa rabbrividire di invidia tulle le forze politiche di qualsiasi territorio Comunale, Regionale o Nazionale. Spesso la politica sostiene che il Sindacato esprime le istanze solo di pochi e che per questo sia moribondo. Questo risultato dice esattamente il contrario, il Sindacato è vivo ed è molto più che rappresentativo delle istanze delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Il Sindacato è vivo perchè ascolta, perchè si confronta e perchè condivide un’idea di società democratica a partire dai luoghi di Lavoro.
I risultati hanno visto vincere la Filctem Cgil. Se sommiamo le due elezioni (Hera SpA ed Hera Comm) la nostra organizzazione ha il 51,16% dei consensi, rappresenta quindi un Lavoratore ogni due. Sotto i risultati in sintesi:
La Filctem Cgil di Forlì e la Filctem Cgil di Cesena ringraziano tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori per aver dato una così grande importanza alla partecipazione, recandosi a votare in maniera così consistente, augura inoltre alla RSU appena eletta un grande in bocca al lupo per tutto il lavoro che li attende.