Crisi gruppo ICOT: Sciopero dell’intera giornata e presidio alla Prefettura

CRISI GUPPO ICOT: SCIOPERO DELL’INTERA GIORNATA E PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA PER IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI ARRETRATI

le immagini

[AFG_gallery id=’13’]

Oggi 12 febbraio sono state proclamate 8 ore di sciopero, con presidio davanti alla Prefettura di Forlì-Cesena, di tutti i lavoratori del Gruppo Icot Spa, azienda Forlivese che occupa oltre 240 dipendenti, suddivisi nei cantieri di Forlì, Pesaro e Roma.

Lo sciopero di oggi, che segue altre 18 ore di sciopero proclamate dalle Organizzazioni Sindacali e dalla RSU aziendale nel mese di gennaio, è conseguente all’aggravamento della situazione dell’azienda, che ad oggi non ha retribuito gli stipendi di novembre, dicembre, la 13° mensilità del 2015 e la retribuzione di gennaio.

La situazione dei lavoratori diventa con il passare del tempo sempre più complicata, con rate mutui in scadenza, figli e famiglie da mantenere. Non è accettabile che l’azienda e il sistema bancario pensi di far cassa con il lavoro delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Con lo sciopero e la manifestazione di oggi è stata chiesta chiarezza sul futuro dell’azienda, ma soprattutto sui pagamenti delle retribuzioni, elemento fondamentale per ricominciare a vivere più serenamente.

Per far fronte a questa situazione è stato chiesto l’intervento a tutela del lavoro e del futuro delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Icot a tutte le istituzioni del territorio affinchè monitorino da vicino la situazione e si impegnino per trovare una soluzione. Nell’incontro odierno in Prefettura in cui sono stati convocati Istituzioni, Parti sociali, Azienda e Istituti Bancari, si è raggiunta un’intesa che prevede il riconoscimento di una parte delle retribuzioni in arretrato entro la prossima settimana.

Nel frattempo verrà richiesto un’ incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, per monitorare la situazione e verificare le prospettive future del Gruppo.

Forlì, 12 febbraio 2016

p. le Segreterie di FIOM – UILM

Territorio di Forlì

Cimatti Moreno, Imolesi Enrico

guarda anche...

Fabio Torelli nuovo Segretario Generale FIOM CGIL di Forlì.

L’Assemblea Generale della FIOM CGIL di Forlì ha eletto con il 90,7% dei consensi Fabio …