Comune di Forlì, bilancio di previsione: la posizione di CGIL CISL UIL

Comune di Forlì, bilancio di previsione: la posizione di CGIL CISL UIL

Il confronto che si è svolto con il Comune di Forlì in merito al Bilancio di previsione 2017, ha portato alla sigla di un verbale d’incontro in cui si confermano le risorse per il mantenimento del welfare educativo e socio-assistenziale quale tratto distintivo del nostro sistema territoriale e quale leva di sviluppo che riduce le diseguaglianze, ridistribuendo risorse e favorendo l’inclusione sociale.

Tutto ciò per CGIL CISL UIL è particolarmente significativo dato il contesto economico, occupazionale e sociale del nostro territorio ancora profondamente segnato dalla crisi.

I livelli di disoccupazione in particolare femminile e giovanile non danno ancora segnali significativi di riduzione.

Aumenta come evidenziato nel “Patto per il Lavoro” il rischio di povertà e di esclusione sociale. A tal proposito viene accolta la nostra richiesta di inserire nel Bilancio Comunale, un Capitolo di Spesa specifico per il Fondo Anticrisi a favore di lavoratori colpiti da perdita del lavoro o riduzione del reddito, il cui valore è pari ad almeno cinquantamila euro più eventuali residui.

Il totale complessivo formerà l’importo che sarà messo a bando, con l’impegno di condividere nuovi criteri di accesso maggiormente inclusivi.

Cgil, Cisl e Uil valutando positivamente l’esperienza del 2016 delle “tariffe agevolate” di abbonamento annuale al trasporto pubblico locale, a favore di anziani, disabili ed altre categorie sociali fragili, chiedono un confronto per le modalità di applicazione per il corrente anno.

Amanti, Treossi, Foschi chiedono quanto prima la riduzione dell’addizionale IRPEF, di aprire il confronto sulle politiche abitative a partire dall’ equiparazione ad abitazione principale degli immobili ad uso abitativo concesso fra genitori e figli, una riduzione dell’imposta sulle abitazioni locate a canone concordato e una positiva conclusione della vertenza relativa alle rette per le strutture residenziali per gli anziani.

Le Organizzazioni Sindacali chiedono nel rispetto delle norme previste per l’assegnazione degli alloggi, di valutare e proporre ad ACER soluzioni aggiuntive sulle modalità di manutenzione e relativa aggiudicazione.

Auspichiamo che il confronto con l’Amministrazione Comunale, per affrontare le tematiche sopra evidenziate, prosegua al fine di definire soluzioni condivise.

Forlì, 13.02.2017

CGIL – CISL – UIL

guarda anche...

CGIL CISL UIL: rinnovato protocollo appalti comune di Forlì

Il 23 aprile è stato rinnovato il protocollo Appalti tra CGIL CISL UIL di Forlì …