Aperto il confronto con il Comune di Predappio sulla chiusura scuola materna Santa Rosa: salvaguardare dipendenti e garantire il servizio

Le Organizzazioni Confederali e di Categoria Cgil, Cisl e Uil, venute a conoscenza a mezzo stampa della chiusura del servizio di Scuola Materna “Santa Rosa”, dispiaciuti di non aver avuto occasione di un confronto preventivo con l’amministrazione comunale hanno chiesto un incontro al Sindaco, finalizzato a comprendere le motivazioni e relativi sviluppi per l’occupazione e le alternative che verranno offerte all’utenza per la garanzia  di continuità del servizio.

All’incontro avvenuto nei giorni scorsi  erano presenti il Sindaco Roberto Canali e il Vicesindaco Luca Lambruschi, ha per prima cosa chiarito il metodo con il quale una questione così complessa deve essere affrontata, ovvero tramite un confronto partecipato con le parti sociali .

Le parti hanno convenuto l’apertura di un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali Confederali e di categoria e l’amministrazione comunale e in parallelo l’avvio del confronto con la Cooperativa Formula Servizi alla Persona che ha in gestione il servizio; il primo con la finalità di comprendere le ricadute di questa scelta sulla cittadinanza il secondo per la salvaguardia del personale.

L’amministrazione ha sottolineato come la scelta sia obbligata dal calo demografico e che dalle proiezioni il servizio di scuola materna  sarà  garantito per tutti i bambini del Comune di Predappio nella scuola statale adiacente al Santa Rosa. Nei progetti futuri rispetto all’edificio del Santa Rosa l’amministrazione ha condiviso, come sia necessario mantenere in accordo con il demanio, un’attività che abbia caratteristiche di risposta al welfare di comunità a partire dalle due esigenze espresse dalle organizzazioni sindacali, ovvero implementare i servizi per gli anziani e quelli per i bambini. Su questo l’amministrazione ha indicato come ad oggi non sia presente una progettualità ma è disponibile a condividere a partire dai prossimi mesi gli ambiti di intervento coinvolgendo le parti sociali e la comunità di Predappio. Non si esclude che i due edifici, il Santa rosa e la scuola materna possano essere collegati per far si che gli spazi possano trovare progetti condivisi.

Durante il confronto è emerso che la chiusura del Santa Rosa, comporterà per il Comune un risparmio pari circa ad 80.000 euro, sui quali le Organizzazioni sindacali hanno richiesto  vengano messi a disposizione di progetti di welfare tra cui la riduzione del costo del pasto per la scuola materna e dell’infanzia e l’implementazione dei servizi di trasporto, o comunque vengano riutilizzati esclusivamente per il servizio scolastico. Su questo l’amministrazione si è resa disponibile ad un confronto tenendo conto che c’è un anno a disposizione per assumere delle scelte.

Rispetto ai dipendenti le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’amministrazione un impegno a monitorare il tavolo di trattativa tra le organizzazioni sindacali e la Coop.Formula Servizi alla Persona per far si che ci sia la ricollocazione di tutto il personale ivi impiegato, impegno che il Sindaco ha accettato.

CGIL CISL UIL Confederazioni e Categorie interessate, continueranno pertanto a monitorare le scelte dell’amministrazione per  far si che gli impegni assunti si concretizzino auspicando che il chiarimento avvenuto porti ad un nuovo metodo di condivisione delle scelte nell’interesse della comunità.

Forlì 3.08.2021

CGIL, CISL, UIL  confederale e di Categoria