Anpi Forlì, CGIL Forlì, UDI Forlì: Cordoglio per la scomparsa della Partigiana Tonina Laghi

La scomparsa di Tonina Laghi è per tutto il territorio forlivese motivo di grande dolore. Nata a Pievequinta (FC) il 2 ottobre 1921, Operaia, Staffetta Partigiana con il nome di battaglia “La bionda”, ha partecipato da ragazza alla rivolta delle donne che in Via della Ripa, il 24 marzo 1944, portarono alla liberazione di 10 renitenti condannati a morte.

Tonina non ha mai smesso di ricordarci che i diritti non sono per sempre e che per ottenerli bisogna lottare. Lei si è battuta contro il fascismo e con la lotta di Resistenza ha contribuito come Partigiana a darci la Libertà, la Democrazia e la Costituzione. Ha lottato in fabbrica per il salario, la parità, la sicurezza e la dignità. Non ha mai smesso di lottare, fino alle sue ultime dichiarazioni, per le donne, chiedendo che a queste fosse riconosciuto il loro posto nel mondo. Ha parlato ai giovani di tante generazioni e ora, queste generazioni che ha cresciuto e a cui ha dato tanto, non la dimenticheranno.

Tonina ha sempre dichiarato che con la lotta di liberazione si è sconfitta la dittatura fascista ma non il fascismo per questo ha proseguito nel suo impegno politico, civico e culturale tutta la vita per coinvolgere le giovani generazioni e  promuovere valori come la libertà, l’uguaglianza tra le persone, la solidarietà e la lotta politica e collettiva per la dignità nel lavoro e nella società.

Il suo impegno nell’ANPI, nella CGIL nell’UDI e nelle tante realtà della vita politica e associativa forlivese come nelle scuole, resteranno un esempio per tutti noi.

 

ANPI Forlì Vico Zanetti

CGIL Forlì Maria Giorgini

UDI Forlì Brunella Turci