8 Marzo: una ragione in +

Non dimenticate mai che sarà sufficiente una crisi politica ,economica, religiosa perché i diritti delle donne siano rimessi in discussione. Questi diritti non sono mai acquisiti .Dovrete restare vigili durante tutto il corso della vostra vita” Simone Beauvoir.

Abbiamo rinnovato il Contratto Nazionale dell’industria Alimentare, un risultato non scontato, hanno vinto i diritti e la tenacia delle donne e degli uomini che lavorano in quel comparto. Due i punti che in questo 8 Marzo vogliamo sottolineare come un risultato importante di questo rinnovo :

Congedo per le donne vittime di violenza di genere con l’aggiunta di ulteriori tre mesi retribuiti a carico dell’azienda rispetto ai tre già previsti dal dlgs 80/2015 art.24.

Lotta alle discriminazioni e l’impegno delle parti per definire in sede di stesura un codice di comportamento contro le molestie sessuali.

La violenza sulle donne è una emergenza sociale gravissima, i recenti fatti di Pozzuoli, Brescia , Catania , quanto avvenuto la notte di capodanno a Colonia sono storie di abusi e omicidi che si insinuano nelle pieghe di una quotidianità inaccettabile, che non si debella solo con politiche di repressione ma con un impegno profondo che affonda le radici nell’educazione, nella cultura di un territorio e delle sue istituzioni , nella costruzione di reti sociali forti pronti ad accogliere il grido di dolore delle donne vittime ed è per questo che anche quest’anno, la FLAI CGIL di Reggio Emilia, in occasione dell’ 8 Marzo 2016 devolverà alla Casa delle Donne di Reggio Emilia un contributo a sostegno dell’importante opera di supporto e sensibilizzazione svolta, convinti che la strada dei diritti ,contro il sessismo contro la violenza sulle donne sia “cosa “che riguarda tutti , uomini e donne” e perché la libertà delle donne è metro e misura della democrazia

FLAI CGIL REGGIO EMILIA

guarda anche...

Parigi Domenico nuovo Segretario Generale FLAI CGIL Forlì

Oggi, lunedì 13 Luglio 2020, l’Assemblea Generale della FLAI CGIL di Forlì, ha eletto Parigi …