19 Dicembre, #FuoriTutti comunicato e immagini

Si è svolto oggi 19 dicembre 2015 lo sciopero delle lavoratrici e lavoratori dei settori Distribuzione Cooperativa , Confesercenti, Federdistribuzione per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro

Anche dal territorio forlivese un pullman di lavoratrici e lavoratori é partita in direzione Milano per la manifestazione nazionale.

Dopo lo sciopero del 7 novembre scorso prosegue la difficile lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del Commercio che tornano a scioperare rinunciando alla giornata retribuita per un rinnovo del Ccnl che dia una risposta alle richieste salariali senza ridurre od eliminare importanti istituti contrattuali come i permessi, tredicesima e quattrodicesima mensilità, scatti d’anzianità, la riduzione delle maggiorazioni domenicali e festive…. Il rinnovo del contratto nazionale sottoscritto con Confcommercio ad Aprile 2015 dimostra che si può innovare senza ridurre salario e diritti.

Nei punti vendita interessati allo sciopero importanti le adesioni nonostante i tentativi di alcune associazioni e di alcune imprese, non escluse quelle cooperative e la grande distribuzione, di limitare la riuscita dello sciopero in primis con una campagna disinformatrice svolta fino all’ultimo minuto nei confronti dei lavoratori a volte al limite dell’attività antisindacale. In Arca risultati importanti nei punti vendita A&O del territorio con punte fino all’80%, importante l’adesione in Coop, tra cui Coop Curiel con un 70% di adesioni, nei punti vendita Conad aderenti a Confesercenti significative adesioni in Conad Stadium e Ravaldino.

I lavoratori del commercio chiamati proprio in questi giorni ad uno sforzo staordinario relativo alle vendite per le festività natalizie hanno diritto ad un giusto rinnovo del contratto nazionale di lavoro e continueranno a battersi per questo.

P Filcams CGIL Fisascat CISL Uiltucs UIL

Giorgini Maria-Davide Guarini-Maurizio Casadei

Ecco le immagini! Qui si LOTTA X GIUSTA CAUSA

guarda anche...

sciopero

22 dicembre SCIOPERO dei lavoratori e lavoratrici del commercio, turismo e servizi

22 dicembre SCIOPERO: i lavoratori e le lavoratrici del settore del terziario e del turismo sono …