START Romagna: comunicato su gestione ex Presidente Prati

FILT

Caro Presidente Prati, o meglio ex Presidente, è pur vero che oramai in questo Paese nulla ci può più stupire, l’intervista da Lei rilasciata dobbiamo ammettere che stupisce per spavalderia, coraggio, ma soprattutto per l’omissione di fatti, assolutamente criticabili, a Lei addebitabili e a tutto il gruppo dirigente dell’Azienda.

Nel suo decisamente breve impegno presso Start Romagna, breve non solamente in riferimento al biennio, ma per le sue frequenti assenze per motivi di interesse personale e decisamente non imputabile al ruolo di Presidente da Ella assunto, non possiamo certo concordare i suoi pareri e le motivazioni che adducono buona parte delle sue critiche.

Per quanto attiene le critiche espresse alla politica locale (non dimenticandoci che sono i titolari dell’Impresa, gli stessi titolari che hanno puntato su di Lei per ottenere il meglio! siamo sicuri che saranno in grado di dare il loro contributo in merito.

In riferimento al positivo dato di bilancio, che solo Lei poteva con coraggio annunciare in modo così autorevole omettendo la verità su come ci si è arrivati, lo si deve solo ed esclusivamente dal risparmio oggettivo determinato dal mancato rispetto dei Contratti integrativi aziendali dei tre bacini di Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, in particolare per la mancata consegna dei capi di vestiario per i ben due anni di sua Presidenza (all’incirca un risparmio proprio di € 200.000,00) e, almeno per quanto attiene un gruppo consistente di lavoratori di Forlì e Cesena (vedi operatori delle officine, impiegati,ecc..), la mancata erogazione di parte del premio di risultato con un ulteriore “risparmio” di oltre € 50.000,00.

NOI NON CREDIAMO CHE IL RISPARMIO LO SI DEBBA FARE SPECULANDO SULLA TESTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI!!

dalla nascita di Start Romagna la Filt Cgil ha cercato insistentemente di fare accordi per meglio tutelare tutti e spesso non riuscendoci anche per mancanze determinate dal gruppo dirigente (ammettiamolo, anche dalla parte sindacale sempre più frammentata e poco incisiva!), mentre l’azienda si è contraddistinta solo nel tentare un approccio al ribasso verso le migliori tutele economiche normative ottenute dai lavoratori in tanti anni di lotte sindacali.

Nonostante le sue prolungate assenze ci siamo prodigati assumendoci anche più responsabilità di quanto dovremmo fare ricevendo anche critiche dalle persone che rappresentiamo.

Caro ex Presidente, noi ci auguriamo che la politica faccia la sua parte annunciando a breve un nuovo Presidente all’altezza delle sfide che ci vedranno impegnati e, nonostante tutto, le auguriamo buone cose per il suo futuro.

Per la Filt-Cgil di Forlì e Cesena

Alberto Tassinari

guarda anche...

Aeroporto: il gioco dell’oca continua

La vicenda aeroporto Ridolfi di Forlì continua a tenere banco. Da un lato i ripetuti …