Residenza al Parco: inaccettabile la decisione unilaterale dell’azienda di applicare un contratto “pirata” che va a peggiorare le condizioni dei lavoratori

RESIDENZA AL PARCO

Le scriventi OO.SS. hanno tenuto nella serata del 28/06/17, un’assemblea sindacale, nel parcheggio antistante la residenza sanitaria “AL PARCO” del gruppo SANINVEST.

Ai sindacati è stato negato l’accesso all’interno dei locali, come invece previsto dalla L. 300/70, che prevede il diritto dei lavoratori a riunirsi in assemblea, in locali messi a disposizione dal datore di lavoro…

Sotto una pioggia battente è stato spiegato ai lavoratori il nuovo contratto di lavoro siglato il 12/04/17 da Sindacati autonomi: CIU, SNALV CONFSAL, CONFELP. La residenza applicava il CCNL ANASTE siglato dai Sindacati Confederali CGIL CISL e UIL, fino alla decisione di aderire, a partire dal prossimo 1 luglio al nuovo contratto.

Nella residenza “AL PARCO” ci sono posti in convenzione con l’AZIENDA USL, quindi gestiti con denaro pubblico, a maggior ragione per le OO.SS di categoria è inaccettabile la decisione unilaterale dell’azienda di applicare un contratto “pirata” che va a peggiorare le condizioni dei lavoratori, ciò comporta:

  • AUMENTO DELLE ORE SETTIMANALI DA 38 A 40

  • PRIMI 3 GIORNI DI MALATTIA PAGATI LA META’

  • PERIODO DI CONSERVAZIONE DEL POSTO DI LAVORO PER MALATTIA, CHE DA 180 GG. IN UN ANNO SOLARE VA A 120 GG NEGLI ULTIMI 3 ANNI

  • PERMESSI RIDOTTI DA 51 ORE ANNUALI A 26 ORE ANNUALI.

Le OO.SS di categoria stanno raccogliendo le firme dei lavoratori che DIFFIDANO la residenza “AL PARCO” dall’applicare il contratto pirata firmato da sindacati autonomi che non rappresentano i lavoratori del settore socio – sanitario.

Continueranno azioni di contrasto per garantire i diritti dei lavoratori.

Forlì, 29.06.2017

 

[AFG_gallery id=’27’]

guarda anche...

Manifestazione 16 Ottobre MAI PIU’ FASCISMI PER IL LAVORO E LA DEMOCRAZIA

L’assalto alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, …