Officine Maraldi Bertinoro: si apre la strada del fallimento

Officine Maraldi Bertinoro: si apre la strada del fallimento

Dopo mesi di trattative è arrivato l’annuncio del fallimento per Officine Maraldi di Bertinoro: la storica realtà facente parte del gruppo Sfir che proprio quest’anno avrebbe festeggiato i 70 anni di attività, si è attivata per presentare i libri in Tribunale, dichiarando il fallimento dell’azienda che fino ad oggi ha dato lavoro a oltre 50 persone nel settore dell’Oil & Gas.

Nelle ultime settimane si erano susseguite le voci di un interessamento all’acquisizione da parte di una cordata irachena, non concretizzatasi a causa delle difficoltà e delle tempistiche necessarie per ottenere le autorizzazioni dal governo iracheno allo spostamento delle risorse finanziarie necessarie per sostenere il salvataggio e il futuro industriale dell’azienda.

Questa notizia, discussa negli scorsi giorni in assemblea sindacale, è stata accolta con sconforto dai lavoratori che, oltre ad avere alcune retribuzioni in arretrato, rischiano concretamente di perdere il posto di lavoro e la sicurezza economica per se’ e le loro famiglie.

Arriva dunque l’annuncio del fallimento di Officine Maraldi, con richiesta al Tribunale di esercizio provvisorio delle attività per permettere di portare a termine le ultime commesse.

In questo contesto la richiesta delle maestranze è quella di ricevere anticipatamente la retribuzione mensile per evitare il rischio di vedere altri stipendi perdersi nei lunghi tempi di un fallimento.

I lavoratori e il Sindacato ritengono che questo breve periodo debba essere utile per capire se esistono soggetti interessati ad acquisire le Officine Maraldi e consentirne la continuità per l’azienda e per i lavoratori, e scongiurare così ulteriori perdite di posti di lavoro.

La Fiom-Cgil, la Uilm-Uil e tutti i lavoratori chiedono alle istituzioni del territorio di interessarsi alle vicende di questa storica realtà, e di farsi parte attiva nel tentativo di salvare le Officine Maraldi.

Il territorio di Forlì risente ancora degli strascichi della crisi, con centinaia di lavoratori con buste paga in arretrato e che rischiano di perdere il posto di lavoro, dopo che nel 2016 oltre 300 metalmeccanici sono stati licenziati a causa della crisi o della chiusura della propria azienda. Non ci si può permettere altre chiusure.

Forlì, 23 maggio 2017

guarda anche...

Ombre sul futuro di officine Maraldi

OMBRE SUL FUTURO DI OFFICINE MARALDI INCONTRO IN PREFETTURA NON CHIARISCE I DUBBI SUL FUTURO …