Non si può cancellare la costituzione in questo modo, oggi per i voucher, e domani?

NON SI PUÒ CANCELLARE LA COSTITUZIONE IN QUESTO MODO,

OGGI PER I VOUCHER E DOMANI?”

Un incipit tra determinazione e sdegno quello dei segretari generali Silla Bucci e Paride Amanti, oggi al partecipato presidio di fronte alla Prefettura di Forlì – Cesena. La CGIL ritiene inaccettabile ed inqualificabile la scelta di introdurre nella manovra di correzione dei conti nuove forme di lavoro “occasionale” dopo l’abrogazione dei voucher, decisa solo poche settimane fa dal Governo.


Da mesi la CGIL ha avanzato delle proposte che guardano in modo particolare al lavoro domestico e alle piccole mansioni.

Non è accettabile che si usi la propaganda del contrasto al lavoro nero (che i voucher non hanno fatto emergere, anzi hanno legittimato) per introdurre nuove forme di lavoro povero e sottotutelato, in particolare a favore delle imprese, di cui non si sente alcun bisogno.


La CGIL non smobilita, non solo per lo strumento voucher, ma perché si è avuto uno strappo con la democrazia e si è infangata la Costituzione. Domenica 28 maggio il popolo italiano avrebbe dovuto esprimersi, votando, sui quesiti proposti dalla nostra Organizzazione approvati dopo i milioni di firme raccolte fra lavoratori e cittadini, è chiaro il timore, la paura, la non volontà di non andare al referendum. La democrazia e le regole cominciano a star stretti a troppi!

D’altra parte han già dato dei segnali che tendono a cancellarle le regole, a partire dal mercato del lavoro, spostando nel Paese gli interessi dei pochi a discapito dei tanti.

Non è accettabile che invece di discutere su come contrastare la disoccupazione, aumentare gli investimenti, valorizzare il lavoro, il Parlamento imbrogli i suoi cittadini, facendo rientrare dalla finestra ciò che era uscito dalla porta.

Non accetteremo – senza contrastarla – una scelta sbagliata nel merito e grave per la democrazia di questo Paese. Continueremo la nostra battaglia per il diritto al lavoro con diritti.

Proseguono gli ordini del giorno dei delegati e delle delegate delle Aziende, che nei due territori si avvicinano al centinaio, che vengono inviati ai Parlamentari locali.

Il nostro appello, schiaffo alla democrazia, ha già raccolto migliaia di firme. Si prosegue nella raccolta (si può firmare anche online) e nella preparazione della manifestazione nazionale che la CGIL ha indetto per SABATO 17 GIUGNO A ROMA per il rispetto dell’art. 75 della Costituzione, per difendere la democrazia e il diritto dei cittadini a decidere, per contrastare la precarietà, per un lavoro dignitoso, tutelato e con il pieno riconoscimento dei diritti.

Forlì, 31.05.17 CGIL FORLI’

CGIL CESENA

guarda anche...

Giuliani Infissi: positivo l’incontro con AZA ma ancora molta incertezza per il futuro

Nella giornata odierna, le Organizzazioni Sindacali Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno incontrato i vertici della …