NASPI

test

La Naspi, indica il nuovo sussidio di disoccupazione varato con il Jobs Act, che sostituisce la vecchia Aspi e la Mini Aspi. E’ indirizzato a  quei lavoratori che hanno perso il proprio posto di lavoro involontariamente(licenziamento, scadenza contratto, dimissioni entro un anno di vita del bambino, ecc…) dopo il 1° maggio 2015.

Il sussidio spetta a tutti i lavoratori apprendisti e dipendenti a tempo determinato ed indeterminato, ai soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito un rapporto di lavoro in forma subordinata, ai lavoratori dello spettacolo.

Non spetta agli operai agricoli (disoccupazione agricola), ai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione, ai collaboratori a progetto (co.co.co. e co.co.pro.) per i quali è prevista la DIS-COLL

Affinché il lavoratore possa avere diritto alla NASpI dovrà necessariamente soddisfare dei requisiti fondamentali:

• stato di disoccupazione
  • possesso di almeno 13 settimane lavorative negli 4 anni precedenti
  • 30 giorni di effettivo lavoro nei 12 mesi precedenti

La NASpI è corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.
Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione, anche nei casi in cui dette prestazioni siano state fruite in unica soluzione in forma anticipata.

Ricorda siamo vicini a te! Consulta la mappa delle nostre sedi nel territorio forlivese

Chiama lo 0543.453711 e prendi appuntamento per la compilazione