IL VIAGGIO DELLA MEMORIA NEGATO

 IL VIAGGIO DELLA MEMORIA NEGATO:

 incredibile ma vero, Predappio nega il contributo al progetto

“Treno della Memoria”

Apprendiamo dalla stampa che Il Comune di Predappio ha negato il contributo alla partecipazione di ragazzi predappiesi al progetto “Promemoria Auschwitz – treno della Memoria”.

Si tratta di 370 euro per consentire il viaggio ad uno studente delle scuole superiori che abbia aderito volontariamente al progetto realizzato in tutta Italia con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Ha dell’incredibile ma è vero. E allora ci si chiede che fine abbia fatto l’umanità e la democrazia tra le marce fasciste che inneggiano alla tomba del duce e il commercio dei souvenir nostalgici.

Ci si chiede come un’amministrazione che giuri sulla Costituzione non si renda conto di quale clamoroso errore sia non dedicare 370 euro del bilancio comunale, una cifra minima e facilmente reperibile, per sostenere il viaggio di un ragazzo verso la conoscenza.

Le cronache ci riportano costantemente ai momenti più bui della nostra storia. L’attacco alla Senatrice Liliana Segre, la discriminazione di una bambina sull’autobus ad Alessandria, sono solo le drammatiche conseguenze di un clima di odio generato ripetutamente da alcune forze politiche.

Conoscere la storia delle persecuzioni e degli stermini della seconda guerra mondiale significa fornire alle giovani generazioni la consapevolezza del passato, significa mostrare che il “male” è possibile e quali siano le conseguenze sociali, politiche, culturali di chi semina odio, razzismo e xenofobia.

Senza questa consapevolezza non potremo sperare che la storia non si ripeta, non potremo sperare di costruire un paese migliore.

Primo Levi diceva “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, auspico che l’amministrazione del Comune di Predappio si ravveda e che finanzi non uno ma cento viaggi della memoria.

Forlì, 08.11.19

Segr. Gen CGIL Forlì

Maria Giorgini

guarda anche...

MIGRANTI PENSIONE DI INABILITA' AL LAVORO CON PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE

MIGRANTI: PENSIONE DI INABILITA’ AL LAVORO CON PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE

Da Incaer.it Grazie all’Inca un’altra sentenza rende giustizia. La concessione della pensione d’inabilità al lavoro non può …