HERA: protocollo fra CGIL CISL UIL e Amministrazione Comunale

CGIL CISL UIL di Forlì, si sono incontrate recentemente con l’Amministrazione Comunale; il tema all’ordine del giorno verteva sull’ipotesi di dismissione di azioni di Hera in possesso del Comune di Forlì, per far fronte a necessità di bilancio, derivanti dalle recenti norme sull’armonizzazione contabile degli Enti locali.

L’Amministrazione Comunale, ha informato le OO.SS. che sta valutando la possibilità di ridurre la quota di azioni da vendere, compatibilmente con le norme vigenti.

L’Amministrazione Comunale di Forlì, coerentemente con quanto recentemente manifestato pubblicamente, ritiene comunque indispensabile che sia mantenuta la maggioranza assoluta delle azioni della società in capo ad azionisti pubblici e per questa ragione si impegna a privilegiare la cessione delle azioni in suo possesso a società pubbliche preferibilmente sul territorio.

Nel corso dell’incontro si sono valutati congiuntamente i contenuti del protocollo siglato il 23 aprile scorso tra il Presidente del Patto di Sindacato Hera e le Confederazioni sindacali  nazionali, che mantiene in essere fino al suo aggiornamento  il precedente protocollo d’intesa sottoscritto il 28 febbraio  2013 – all’atto della fusione con Acegas – Aps – comprensivo tra l’altro del mantenimento della maggioranza assoluta delle quote azionarie in capo ai comuni.

Nel protocollo del 28 febbraio 2013, sono  previste modalità di governance della società e sistemi di gestione dei servizi  da parte di Hera, che sono rinvenibili anche nella lettera che l’Amministrazione Comunale di Forlì ha inviato ai Sindaci Azionisti di Hera,  nella quale manifestava le motivazioni e la volontà di uscire dal patto di sindacato.

Le OO.SS. hanno informato l’Amministrazione Comunale del fatto che le stesse si predispongono ad aggiornare il protocollo del 2013 con l’obiettivo di rafforzare i poteri di controllo istituzionale e sociale di Hera da parte dei comuni.

In virtù di tale intento le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione Comunale, di rientrare nel patto di sindacato, in quanto lo ritengono funzionale al rafforzamento del ruolo del comune di Forlì all’interno della più larga compagine degli altri soci pubblici.

L’Amministrazione Comunale di Forlì si è dichiarata disponibile a valutare il rientro nel Patto di Sindacato di Hera, qualora l’aggiornamento del protocollo sopra menzionato contenga indirizzi vincolanti per l’azienda coerenti con gli indirizzi perseguiti dalle Organizzazioni Sindacali tra l’altro rinvenibili nella lettera dell’amministrazione comunale di Forlì indirizzata ai principali soci pubblici di Hera a dicembre 2014.

A tal fine la medesima Amministrazione è impegnata a contribuire fattivamente al rinnovo del Protocollo Sindacale.

Infine, l’Amministrazione Comunale in relazione al proprio progetto di costituzione della società in-house per la raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani, si dichiara disponibile a confrontarsi immediatamente con le OO.SS. sulle caratteristiche del progetto, il rispetto delle condizioni contrattuali dei lavoratori e le normative per le aziende in house in materia di lavoro.

Per il Comune di Forlì Per le OO.SS. Confederali

Il Sindaco Davide Drei Paride Amanti

L’Assessore Alberto Bellini Vanis Treossi

Luigi Foschi

guarda anche...

Report su incontro CGIL CISL UIL Bilancio di previsione Comune di Forlì

Il 13 dicembre 2019 si è svolto l’incontro per la presentazione del Bilancio di previsione 2020 tra …