Home / FLAI – Agroindustria

FLAI – Agroindustria

flai

 

 

 

 

FLAI
Agroindustria e difesa dell’ambiente

 

Organizza i lavoratori dipendenti, fissi, stagionali ( e i disoccupati di comparto) nelle diverse articolazioni professionali operanti nel sistema agro-industriale e per la difesa dell’ambiente

La Federazione Lavoratori Agroindustria, FLAI CGIL, è un sindacato di categoria della CGIL che organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statuari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI CGIL fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.

La FLAI CGIL opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia e in Europa. E’ affiliata alla Seta, la Federazione Europea dei lavoratori dell’industria alimentare; all’Efa, la Federazione europea dei lavoratori dell’agricoltura e alla Uita, l’Unione internazionale dei lavoratori dell’Agroindustria.

Il Segretario Generale della FLAI CGIL di Forlì è Serena Balzani

Operai agricoli e florovivaisti: contrastiamo l’attacco al contratto provinciale! 22 Dicembre Sciopero e presidio

DOPO DUE ANNI DI TRATTATIVE NESSUN ACCORDO TRA LE PARTI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI IN SCIOPERO IL 22 DICEMBRE P.V. (DI 8 ORE INTERO TURNO INTERA GIORNATA) PER CONTRASTARE L’ATTACCO DI CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, CONF. IT. AGRICOLTORI AL CONTRATTO PROVINCIALE OPERAI AGRICOLI Due anni di trattative a vuoto con l’unico obiettivo delle …

approfondisci

Rottura delle trattative per il CPL agricoli privati delle province di Forlì-Cesena e di Rimini – 5000 addetti

Grave atteggiamento tenuto dalle Organizzazioni professionali avrà delle conseguenze con la proclamazione dello stato di agitazione che si svilupperà nelle prossime settimane insieme alla mobilitazione dei lavoratori del settore. Giovedì 30 novembre le Organizzazioni Sindacali del settore agricolo FLAI, FAI e UILA di Cesena, Forlì e Rimini da una parte …

approfondisci

È rivolta contro l’aumento automatico dell’età pensionabile

articolo da rassegna.it È rivolta contro l’aumento automatico dell’età pensionabile. Dal 2019 l’età per andare in pensione salirà a 67 anni, rispetto ai 66 anni e sette mesi previsti oggi per i lavoratori italiani. L’età cresce di cinque mesi legati all’aspettativa di vita che, secondo i dati ufficiali dell’Istat, si è allungata di 150 giorni …

approfondisci

Rinnovato Ccnl panificazione e affini

Dopo 32 mesi di trattativa, nel tardo pomeriggio di oggi, è stato sottoscritto, da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Federpanificatori, Fiesa Confesercenti, l’accordo di rinnovo del Ccnl panificazione e affini, scaduto il 31 dicembre 2014 e che interessa circa 100mila lavoratori e 25mila imprese. Le Segreterie nazionali di Fai …

approfondisci