Home / FLAI – Agroindustria

FLAI – Agroindustria

image_pdfimage_print

flai

 

 

 

 

FLAI
Agroindustria e difesa dell’ambiente

 

Organizza i lavoratori dipendenti, fissi, stagionali ( e i disoccupati di comparto) nelle diverse articolazioni professionali operanti nel sistema agro-industriale e per la difesa dell’ambiente

La Federazione Lavoratori Agroindustria, FLAI CGIL, è un sindacato di categoria della CGIL che organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statuari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI CGIL fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.

La FLAI CGIL opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia e in Europa. E’ affiliata alla Seta, la Federazione Europea dei lavoratori dell’industria alimentare; all’Efa, la Federazione europea dei lavoratori dell’agricoltura e alla Uita, l’Unione internazionale dei lavoratori dell’Agroindustria.

Il Segretario Generale della FLAI CGIL di Forlì è Serena Balzani

Rinnovato Ccnl panificazione e affini

Dopo 32 mesi di trattativa, nel tardo pomeriggio di oggi, è stato sottoscritto, da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Federpanificatori, Fiesa Confesercenti, l’accordo di rinnovo del Ccnl panificazione e affini, scaduto il 31 dicembre 2014 e che interessa circa 100mila lavoratori e 25mila imprese. Le Segreterie nazionali di Fai …

approfondisci

Il caporalato nei campi romagnoli è il caporalato degli appalti illeciti e delle “false cooperative”

Il caporalato nei campi romagnoli è il caporalato degli appalti illeciti e delle “false cooperative” che creano gigantesche evasioni fiscali e concorrenza sleale. Sostegno a chi sta svolgendo le indagini, ma interroghiamoci anche da dove parte questa degenerazione Il caporalato delle false cooperative venuto alla luce nelle cronache di questi …

approfondisci

Il caporalato nei campi romagnoli è il caporalato degli appalti. Questo caporalato si contrasta anche con un Sì al Referendum

Il caporalato nei campi romagnoli è il caporalato degli appalti. Questo caporalato si contrasta anche con un Sì al Referendum Cenerentolo sulla responsabilità solidale negli appalti Il caporalato nei campi romagnoli è il caporalato degli appalti. Questo caporalato si contrasta anche con un “Sì” al Referendum “Cenerentolo” sulla responsabilità solidale …

approfondisci

Rinnovato CCNL artigianato area alimentazione e panificazione: una concreta e innovativa risposta ai lavoratori

Rinnovato CCNL artigianato area alimentazione e panificazione: una concreta e innovativa risposta ai lavoratori Dopo 14 mesi di trattativa, la scorsa notte, è stato sottoscritto, da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Confartigianato, CNA, Casa e Claai, l’accordo di rinnovo del Ccnl artigianato area alimentazione e panificazione, scaduto il 31 …

approfondisci

Caporalato arresti per morte Paola Clemente. Galli (flai cgil), soddisfazione perché ci avviciniamo a verità e giustizia per Paola

Caporalato arresti per morte Paola Clemente “Abbiamo appreso con soddisfazione che ad Andria questa notte sono state emesse ordinanze di custodia cautelare in carcere per sei persone coinvolte a vario titolo in reati relativi a caporalato, sfruttamento, intermediazione illecita e le indagini e le persone arrestate sono coinvolte nelle indagini …

approfondisci

#Caporalato: nell’Inferno di Jerry Masslo

Il Premio, istituito per ricordare l’omicidio di Jerry Essan Masslo rifugiato sud africano, bracciante ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989, vuole essere un’occasione per educare ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza civile, incoraggiare al dialogo e promuovere lo sviluppo di una società fondata sul rispetto della …

approfondisci