Ferretti: tutti uniti nello sciopero per il rinnovo del contratto aziendale

TUTTI UNITI NELLO SCIOPERO FERRETTI

PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE di GRUPPO

Piena adesione allo sciopero a Forlì dei lavoratori Ferretti; produzione ferma (operai adesione totale) e alta astensione dal lavoro degli impiegati nello sciopero per l’intera giornata lavorativa proclamato per oggi lunedì 9 ottobre 2017.

A seguito dell’incontro avuto il 19 settembre 2017 con la Direzione del Gruppo Ferretti, il coordinamento nazionale delle RSU, congiuntamente a FILLEA – CGIL, FILCA – CISL, hanno proclamato lo stato di agitazione con iniziativa di sciopero, in tutti gli stabilimenti del gruppo, a fronte delle risposte non sufficienti date da parte aziendale rispetto alla piattaforma presentata per il rinnovo dell’accordo aziendale.

In particolare permangono distanze rilevanti su alcuni importanti punti:

1) L’ azienda durante l’incontro ha ribadito la sua posizione di prevedere, anche se su base volontaria, l’erogazione del 100% del PDR sotto forma di Welfare aziendale. Distanze anche sui parametri da raggiungere per l’erogazione del premio.

2) L’azienda ha ribadito l’abbassamento delle ore di assenza per l’erogazione del Premio e l’abolizione del parametro collettivo. Vuol dire di fatto maggiore difficoltà a raggiungere il premio.

3) Punto positivo ma ancora da approfondire è che a fronte della strutturalità del doppio turno l’azienda è disponibile ad accettare la proposta sindacale di 7 ore

lavorate a fronte di 8 retribuite. Resta ancora in sospeso la diversa regolamentazione dell’orario di lavoro nei mesi di luglio ed agosto che dovrà essere affrontata attraverso la definizione di accordi tra Rsu e Direzione Aziendale.

4) Sulla applicazione del regime dell’art.18 ai lavoratori assunti dopo l’entrata in vigore del JOBS ACT l’ azienda ha ribadito la sua contrarietà.

Il presidio dei lavoratori a Forlì questa mattina, davanti lo stabilimento, a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo è la migliore risposta per la trattativa a dimostrazione che i lavoratori vogliono rinnovare il proprio contratto.

Domani a Forlì ci sarà la ripresa del confronto con Ferretti Group, di seguito le OO.SS. di categoria, unitamente alla RSU informeranno tempestivamente i lavoratori sull’andamento dell’incontro ed i suoi contenuti.

Le Segreterie FENEAL-UIL FILCA-CISL FILLEA-CGIL FORLI’

RSU FERRETTI

guarda anche...

Metalmeccanici: raggiunta l’intesa per il rinnovo del contratto nazionale, aumenta il salario

“Dopo 4 giorni di trattativa non stop è stata raggiunta oggi l’intesa per il rinnovo …