Emergenza Covid-19: informazioni per i lavoratori

In questa pagina trovi le più importanti novità/aggiornamenti

INDENNITÀ COVID 19 – 600 EURO
Dal 1° Aprile al via le domande:

I beneficiari sono:

📌LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLO

lavoratori del settore agricolo, che abbiano svolto nell’anno 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo e purché non siano titolari di trattamento pensionistico diretto.

📌LAVORATORI STAGIONALI DEL TURISMO E STABILIMENTI BALNEARI

lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del predetto decreto-legge, che non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e che alla data del 17 marzo 2020 non abbiano in essere alcun rapporto di lavoro dipendente.

📌LAVORATORI AUTONOMI:
liberi professionisti, lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo, iscritti alla Gestione separata. Ai fini dell’accesso all’indennità il richiedente non deve essere titolare di trattamento pensionistico diretto e non essere iscritto, alla data di presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie.

lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO: artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, nonché gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione autonoma agricola, coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti e lavoratori agricoli iscritti nelle rispettive gestioni autonome.

📌LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

lavoratori dello spettacolo, iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, non titolari di trattamento pensionistico diretto, con almeno 30 contributi giornalieri versati nel 2019 allo stesso Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, da cui deriva nel medesimo anno 2019 un reddito non superiore a 50.000 euro. I predetti lavoratori, inoltre, ai fini dell’accesso all’indennità in questione, non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020, di entrata in vigore del decreto-legge n. 18/2020.

📌 COLLABORATORI SPORTIVI Al via dal 7 aprile – ore 14, le domande per l’indennità di 600 euro da inoltrare alla società Sport e Salute S.p.A.

🛑 Possiamo aiutarti a compilare la domanda, aiutarti a capire se hai i requisiti richiesti, suggerirti come recuperare i documenti necessari, darti informazioni sul tuo rapporto di lavoro 👉 Per avere informazioni, supporto e assistenza contatta la sede NIdiL di Forlì tel. 0543453750 email: fo.nidil@er.cgil.it Leggi tutta l’informativa clicca qui

ATTENZIONE !!!!! CONTATTA I NOSTRI UFFICI O SCRIVICI UNA E MAIL PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PROCEDERE ALLA DOMANDA UNA VOLTA VERIFICATI I REQUISITI 

💰In Emilia-Romagna le banche firmatarie potranno anticipare:
📍 da 100 fino a 700 euro al mese per 9 mesi di CIGS, CIGS per contratti di solidarietà difensivo (per un massimo di 6.300 euro)
📍 2 mensilità nell’anno solare per CIG in Deroga (per un massimo di 1.400 euro)
📍 3 mensilità per CIGO (per un massimo di 2.100 euro)
📍 3 mensilità per il Fondo di integrazione salariale (per un massimo di 2.100 euro).

📌SOSPENSIONE PAGAMENTO RATE MUTUO – CLICCA QUI

‼️COLLABORATORI SPORTIVI Al via dal 7 aprile – ore 14, le domande per l’indennità di 600 euro da inoltrare alla società Sport e Salute S.p.A.

🛑 Possiamo aiutarti a compilare la domanda, aiutarti a capire se hai i requisiti richiesti, suggerirti come recuperare i documenti necessari, darti informazioni sul tuo rapporto di lavoro.

👉 Per avere informazioni, supporto e assistenza contatta la sede NIdiL di Forlì tel. 0543453750 email: fo.nidil@er.cgil.it

📌 Leggi tutta l’informativa clicca qui

📌 Le proposte di Felsa Cisl NIdiL CGIL UILTemp sul Decreto Aprile.
Rifinanziare le misure già approvate, allungare Naspi e Dis-coll, prevedere sostegno al reddito per chi è rimasto fuori da ogni tutela – clicca qui

guarda anche...

1° Settembre: Aspettando Facciamo Quadrato Festa CGIL Forlì

Come CGIL Forlì sei invitato all’iniziativa:   “Aspettando Facciamo Quadrato Festa CGIL Forlì”  Martedì 1/09 …