CGIL CISL UIL: gli antifascisti si uniscano per applicare la Costituzione a Prepappio

CGIL CISL UIL: GLI ANTIFASCISTI SI UNISCANO PER APPLICARE LA COSTITUZIONE A PREDAPPIO

Ci sono alcune date, 28 aprile anniversario della morte di Benito Mussolini e il 29 luglio data di nascita del Duce, il 28 ottobre la data della Marcia su Roma e altri momenti “celebrativi”, nelle quali Predappio diventa un luogo dove la nostra Costituzione nata dalla Resistenza e dall’Antifascismo viene disattesa.

Una realtà nella quale il divieto Costituzionale alla ricostituzione del partito Fascista e il divieto di Apologia del Fascismo restano sulla carta. Per le vie di Predappio, nelle Piazze e nei luoghi di “culto” reduci fascisti e nostalgici sono liberi di manifestare in favore di un regime che fece dell’odio razziale, della dittatura e della violenza i suoi cardini. Rimettere in scena oggi le stesse manifestazioni squadriste significa calpestare la memoria e la storia su cui si fonda la nostra Democrazia.

Noi chiediamo di rispondere attuando, come fatto in altri territori della nostra Provincia tra cui il Comune di Forlì, regolamenti chiari rispetto all’utilizzo delle piazze. Le istituzioni e la magistratura devono intervenire vietando su disposizione Prefettizia manifestazioni che, come quella tenutasi il 28 aprile a Predappio, abbiano un chiaro intento di Apologia del Fascismo. Si è trattato della “celebrazione” di una tragedia che ha macchiato in modo indelebile la storia del nostro paese, di cui Mussolini è stato il principale responsabile. Riteniamo inoltre inammissibile il servizio del TGR Rai Emilia Romagna nelle modalità e nei contenuti che non lasciavano percepire alcuna presa di distanza da ciò che in quel momento veniva vergognosamente rappresentato.

La libertà e il diritto d’informazione sono sanciti dall’articolo 21 della nostra Costituzione, ma è la stessa Carta fondamentale della nostra Repubblica democratica, nata dall’antifascismo e dalla lotta di resistenza, ad imporre una presa di distanza e una informazione non pedissequa quando ci si trova di fronte ad orrende “manifestazioni” come quella che è andata in scena domenica scorsa a Predappio.

Ci associamo pertanto alle numerose prese di posizioni e a chi ha preso le distanze dal servizio del TGR Rai Emilia Romagna. Chiediamo inoltre di assumere tutte le iniziative, assieme a CGIL CISL UIL e a tutte le associazioni e forze politiche antifasciste del territorio, per una presa di posizione necessaria finalizzata a ristabilire in tutti i giorni dell’anno la Costituzione, la Resistenza, la memoria partigiana.

Forlì, 30.04.2019

CGIL CISL UIL Forlì

guarda anche...

MIGRANTI PENSIONE DI INABILITA' AL LAVORO CON PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE

MIGRANTI: PENSIONE DI INABILITA’ AL LAVORO CON PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE

Da Incaer.it Grazie all’Inca un’altra sentenza rende giustizia. La concessione della pensione d’inabilità al lavoro non può …