CGIL : appalto UNIEURO salvati i posti di lavoro e garantite le retribuzioni

Nella serata di ieri, 6 giugno 2019, si è raggiunto l’accordo presso la Prefettura di Forlì e Cesena per i lavoratori occupati nell’Appalto di Logistica e Istallazioni elettrodomestici UNIEURO.

L’accordo si è raggiunto a fronte di 24 giorni di sciopero ad oltranza dei lavoratori e la denuncia della CGIL di Forlì effettuata congiuntamente alle categorie interessante Filcams , Filt e Fiom di un sistema di appalti facenti capo ad UNIEURO quale committente, AMATI JR quale appaltatore, CSC Consorzi quale sub appaltatore e MP1 srls quale affidatario finale del servizio.

“Scatole cinesi” caratterizzate da un connubio tra sfruttamento del lavoro ed evasione contributiva , retributiva e fiscale dove a rimetterci sono i lavoratori.

L’azione del sindacato, sostenuta dal Sindaco del Comune di Bertinoro e dall’intervento della Prefettura, ha prodotto il recupero immediato delle mensilità non pagate e un percorso per la restituzione delle differenze retributive e contributive.

Per quanto riguarda la continuità occupazionale, i lavoratori in forza ad MP1 srls saranno ricollocati dal 15 giugno presso l’azienda FAST.EST S.r.l appaltatore diretto di Unieuro, senza ulteriori intermediari, con contratto a tempo indeterminato, senza periodo di prova e svolgendo la medesima mansione.

Il Committente Unieuro presente all’incontro e firmatario del verbale di chiusura della vertenza, ha garantito il monitoraggio del percorso definito con Amati JR per il recupero del pregresso e con Fast. Est. S.r.l. per la garanzia occupazionale.

E’ evidente, che il sacrificio dei lavoratori, la fermezza della CGIL di Forlì e delle categorie Filcams, Filt e Fiom interessate, come il proficuo supporto delle Istituzioni , ha determinato la conclusione positiva della difficile vertenza.

E’ altresì opportuno ribadire che, anche nel territorio forlivese, il sistema degli appalti si configura spesso come un sistema organizzato di sfruttamento che favorisce lo sviluppo di un’economia parallela basata sull’ evasione e sul profitto a discapito dei lavoratori.

Su questo continueremo a denunciare e a chiedere legalità e rispetto della dignità delle persone.

CGIL DI FORLI GIORGINI MARIA

FILT CGIL DI FORLI MONTESANO LUIGI

FIOM CGIL DI FORLI MALANDRA VIOLA

FILCAMS CGIL DI FORLI BANDINI MARIANGELA

guarda anche...

#SfidaxiDiritti appello: continua la mobilitazione

La CGIL e il Comitato Territoriale a sostegno dei referendum “Libera il Lavoro con 2 …