Carta dei Diritti Universali: 13148 Grazie!

Questa mattina sono state consegnate presso la Corte di Cassazione a Roma, oltre 1 milione e 100 mila firme per ognuno dei tre quesiti referendari che accompagnano e sostengono la proposta di legge di iniziativa popolare “ Carta dei diritti universali del lavoro” .

Nel territorio forlivese 13148 persone hanno firmato i tre quesiti referendari e la Carta dei diritti.

I referendum riguardano la cancellazione del lavoro accessorio(voucher), la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti, una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.

L’iniziativa di questi mesi può essere connotata come una delle più grandi assemblee diffuse della storia della CGIL, che ha consentito una straordinaria partecipazione democratica di lavoratrici, lavoratori, giovani, pensionati e cittadini riscontrando un grande consenso alle proposte della CGIL.

Questo traguardo storico è stato raggiunto grazie al lavoro volontario dei militanti, dei delegati, dei pensionati, dei dirigenti, funzionari e collaboratori dell’organizzazione, ai quali va il ringraziamento di tutta la CGIL.

Un risultato che rafforza il ruolo, la presenza, la rappresentanza della nostra organizzazione sul territorio, nei luoghi di lavoro e riporta il tema del lavoro e dei diritti universali al centro dell’agenda politica di questo Paese nel pieno rispetto dell’articolo 1 della nostra Costituzione.

Nei prossimi tre mesi proseguirà la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro” per DARE NUOVA VITA AI DIRITTI.

Forlì, 1 luglio 2016 CGIL FORLI’

guarda anche...

Voucher e appalti, il decreto del governo è legge

Il Senato ha approvato il decreto legge recante disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in …