Attacco gruppo neofascista alla sede della CGIL di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Tra sabato e domenica, probabilmente nelle notte, è stata violata la bacheca sindacale della Camera del Lavoro di Castrocaro Terme e Terra del Sole, con un volantino inneggiante il fascismo  siglato dal logo di un movimento neofascista  definito Azione Frontale.

E’ stata in particolare oltraggiata l’insegna della sede dello SPI CGIL con una chiara volontà politica di attacco ai valori democratici che la CGIL rappresenta.

Oltre ad avvisare le forze dell’ordine che immediatamente si sono recate sul posto, riteniamo opportuno rendere noto lo sdegno verso gesti di questo tipo e far avere tutta la solidarietà alle compagne e compagni che operano nella sede territoriale della CGIL di Castrocaro rappresentando le lavoratrici e i lavoratori, pensionate e pensionati , e  svolgendo un importante ruolo di servizio alla comunità castrocarese.

Anche la Cooperativa UNICA proprietaria dello stabile si unisce all’indignazione verso tale gesto che offende la nostra memoria e la nostra storia in una sede che è quella dove lavoro , diritti e solidarietà vengono quotidianamente praticati.

L’immobile è anche la sede del Circolo PD di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Anche il PD forlivese esprime la propria indignazione per quanto accaduto. “Azioni come queste sono una continua violazione dei valori fondanti del Partito Democratico. Il fatto che ancora oggi movimenti neofasciti abbiano libertà di azione è un tema sul quale, anche noi, continueremo a batterci, per rispetto della Costituzione, dei nostri cittadini e di chi è morto per liberarci dal fascismo e ridarci la libertà. Esprimiamo grande solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Cgil e ai pensionati dello Spi”.

Ci chiediamo infine come una forza dichiaratamente fascista , che rinnega la storia possa continuare ad operare, per queste ragioni continueremo a batterci sempre per la democrazia e per i valori della nostra Costituzione basata sull’antifascismo.

Forlì 27.07.2020

 

La Segr. Gen. CDLT CGIL Forlì Giorgini Maria

La Segr.Gen. SPI CGIL Forlì Abbonizio Marzia

Il Segr.Territoriale del PD Valbonesi Daniele

La Presidente di UNICA Coop Maltoni Giuliana

guarda anche...

MIGRANTI PENSIONE DI INABILITA' AL LAVORO CON PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE

MIGRANTI: PENSIONE DI INABILITA’ AL LAVORO CON PERMESSO DI SOGGIORNO REGOLARE

Da Incaer.it Grazie all’Inca un’altra sentenza rende giustizia. La concessione della pensione d’inabilità al lavoro non può …